Dieci anni dall'omicidio di Stato di Giulio Regeni, il 2026 sarà l'anno della giustizia?

Immagine
Il tempo inesorabilmente corre, va per la sua strada senza guardare in faccia a nessuno. Imperterrito. Dieci anni possono sembrare una inezia, oppure una eternità, Solo Paola, Claudio ed Irene possono sapere cosa significhi vivere senza Giulio, ma in questi dieci anni, di strada ne è stata percorsa parecchia, affrontando una miriade di difficoltà, a partire da quell'enorme muro mafioso ed omertoso nato dall'Egitto che ha ucciso Giulio e negato ogni forma di collaborazione, cosa che continua ancora oggi, cercando di ostacolare il processo che nel 2026, si spera, possa sentenziare quel primo tassello di giustizia che tutti si aspettano. La verità è pressoché oramai acquisita. Anche se delle zone grigie ancora esistono e probabilmente continueranno ad esistere e non avere mai risposta. Riuscire ad ottenere la sentenza che possa fare giustizia nel caso dell'omicidio di Giulio, è un qualcosa di enorme, in un Paese come il nostro che ha sempre ostacolato la giustizia nei processi...

CONSULTA: A dopo Pasqua la decisione sui matrimoni gay


La Consulta deciderà sulla questione dei matrimoni gay dopo Pasqua. A quanto si è appreso in ambienti della Corte costituzionale, la discussione sulla legittimità degli articoli del Codice civile che impediscono il matrimonio fra persone dello stesso sesso, non è neanche cominciata.
I giudici costituzionali, riuniti in Camera di consiglio, hanno affrontato altre questioni rimandando a dopo la pausa pasquale l'esame dell'argomento.

Intanto Bersani dichiara: “Si’ a una regolamentazione delle unioni gay ma no ai matrimoni”. E’ questa l’opinione del leader del Pd, Pier Luigi Bersani, sull’ostico tema delle convivenze omosessuali.

“Per noi il matrimonio è una cosa – ha detto Bersani durante un’intervista a Enrico Mentana – e diciamo che altre forme di convivenza hanno regolazione diversa. Io sono per regolare altre convivenza con forme non sovrapponibili a quella del matrimonio”.

http://www.blitzquotidiano.it/politica-italiana/unioni-gay-bersani-si-a-regolamentazione-ma-no-a-matrimoni-297595/

Bossi: Silvio Berlusconi "avrà le sue colpe", ma è anche dotato di "sensibilità popolare", ha "la fede", su molte cose "la pensa come la Lega", e in un paio di occasioni "ha salvato il Paese dal disastro", dicendo no "alla famiglia 'orizzontale' e alla pedofilia". E' il giudizio di Umberto Bossi, che ai microfoni di Sky Tg24 spiega: "Io con Berlusconi sono amico non per chissà quali motivi: noi siamo l'unico partito che non ha mai chiesto niente a Berlusconi. Io sono diventato amico di Berlusconi quando ha fatto cose importanti, come fermare la 'famiglia orizzontale' che proponeva un ministro europeo. Meno male, altrimenti ora avremmo il Paese pieno di matrimoni omosessuali. Lì Berlusconi ha salvato il Paese".
http://www.unita.it/notizie_flash/96480/berlusconi_bossiha_salvato_italia_da_pedofilia_e_matrimoni_gay

Papa: enedetto XVI esorta i giovani a 'scoprire la grandezza e la bellezza del matrimonio' cristiano nel quale 'la relazione tra l'uomo e la donna riflette l'amore divino in maniera del tutto speciale; percio' il vincolo coniugale assume una dignita' immensa'. 'Mediante il sacramento del matrimonio - ricorda in un messaggio per i 25 anni della Giornata Mondiale della Gioventu'- gli sposi sono uniti da Dio e con la loro relazione manifestano l'amore di Cristo. In un contesto culturale in cui molte persone considerano il matrimonio come un contratto a tempo che si puo' infrangere - sottolinea il Papa - e' di vitale importanza comprendere che il vero amore e' fedele, dono di se' definitivo' .
http://www.repubblica.it/ultimora/24ore/PAPA-MATRIMONIO-E-TRA-UOMO-E-DONNA-E-VERO-AMORE-E-FEDELE/news-dettaglio/3763593

differenze? son tutti dalla stessa parte, salvo utilizzo di terminologia diversificata, alla faccia della Laicità dello Stato e della non ingerenza del Vaticano nella cosa pubblica...ma è un dato di fatto che la laicità in questo paese e tutti i diritti che vi sono connessi sono ad oggi solo un miraggio!
Marco B.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Quale la città più bella tra Udine e Trieste?