A proposito della provincia di Gorizia/Monfalcone o ....Isontina

  IN FVG si è registrata in materia di province una situazione bizzarra. Prima le aboliscono, poi nascono le UTI, poi gli EDR, poi si propone il ritorno a ciò che è stato abolito il tutto in una regione che deve fare i conti con un calo demografico devastante forse la migliore soluzione sarebbe quella di costituire la provincia autonoma di Trieste e di Udine, sul modello del Trentino Alto Adige/ Südtirol inglobando l'Isontino o nella provincia di Trieste o in quella di Udine? Intanto, giunge la proposta della costituzione della provincia di Gorizia/Monfalcone. Ogni volta che si tocca il nome di qualcosa, si scatena sempre un putiferio, il merito però di questa proposta, a prescindere dal nome, è quello di aver acceso l'attenzione sul fatto che vi è la necessità di unire un territorio diviso come non mai. Da un lato hai Monfalcone che va oltre i 30 mila abitanti, dall'altro Gorizia che scende sotto la soglia dei 34 mila abitanti. Da un lato hai Monfalcone centrica, in qu

Semplicemente Lisi



Ci sono storie che iniziano dalla fine. Una fine che paradossalmente rappresenta l'inizio. L'inizio di quelle memorie, di quei ricordi che hanno plasmato nel corso degli anni la vita di personaggi più unici che rari, semplicemente straordinari. Come viene osservato dai più che lo hanno conosciuto, si rimane spesso sorpresi dal fatto che Lino Marega, detto Lisi, sia forse più noto oltre i confini friulani che all'interno della nostra regione. Nel corso degli anni ci sono stati tanti studi tante ricerche di altissimo livello in FVG. Che hanno cercato di focalizzare la vita di Marega che non scrisse mai una sola riga sul proprio passato, sulla sua storia. Un'immagine emblematica che può essere del partigiano Lisi è sicuramente quella di immaginarlo al distributore di benzina con una sola pompa come lo ricordano i villessini. Una pompa sola di benzina davanti praticamente alla propria casa. Oggi non esiste più quella pompa. È stata poi apposta una targa, però sulla sua dimora. Decise di fare il benzinaio, un lavoro chiaramente come tanti altri di assoluto rispetto. 
 
Però, come ha evidenziato, per esempio uno dei dirigenti storici del partito comunista italiano nel nostro territorio, Tullio Paiza che si rese fautore dell'incontro tra Luigi Longo e Lino Marega, sarebbe bastato un solo scricchiolio di dita, che lui dicesse un qualcosa, per diventare ad esempio un Senatore della Repubblica italiana. E invece decise di intraprendere un altro tipo di percorso. Ricorda Paiza in particolar modo di quell'incontro un aneddoto. Quando i due, Longo e Marega, si incontrarono parlarono per esempio del loro naso, della forma particolare del loro naso. E non parlarono d'altro. Perché c'era un'intesa così forte tra personalità di quel calibro che alla fine non serviva dire altro. Bastava semplicemente guardarsi negli occhi per intendersi, una stretta di mano una pacca sulle spalle, e via. 


 
Una delle cose che colpisce di più della vita di Lino, nei ricordi di chi lo ha conosciuto di persona, e forse di cui si è parlato anche poco, fu della sua vita con la moglie Antonietta. Che lo seguì in Spagna, come raccontano con gli occhi lucidi alcuni villessini, dove Lino fu un combattente di primissimo livello. Imparò a destreggiarsi con certi armamenti con l'Impero asburgico e quell'esperienza gli fu utile nella lotta contro i franchisti. Lino e la moglie si personificarono l'uno con l'altro. È appunto, come detto, questa è una storia che può nascere dalla fine. La fine della sua vita, della loro vita.  Pochi giorni dopo la morte di Lisi, morì anche la moglie, era il 1984. Non riuscì a reggere l'impatto del dolore della perdita di una persona con cui condivise, gioie e dolori anche scelte difficili nella loro vita tanto personale, quanto politica, scelte che devono comunque rimanere nell'ambito della sfera privata. 
 
Quindi parliamo di storie di uomini di personalità che  forse sono più conosciute oltre confine. Pensiamo a Fontanot, a Parigi, a Giordano Pratolongo, unico deputato della Costituente del FVG, che morì a causa delle conseguenze dell'aggressione squadrista fascista subita a Monfalcone, viene ricordato nell'università di Padova con una targa, quella che si sta cercando ora di collocare anche a Monfalcone nel piazzale della stazione, oltre che intitolare il medesimo piazzale a Pratolongo, tanto che come ANPI è stata depositata una raccolta firme anche all'indirizzo del Comune di Monfalcone. Lino Marega non che non fosse stato valorizzato a dovere a Villesse e in regione, ma va constatato che Spagna è staro riferito che vi sarebbero  anche delle strade a lui dedicate o in Veneto, come a Schio dove non ha lasciato indifferenti il suo percorso da Commissario partigiano è ricordato sicuramente con attenzione, non è uno sconosciuto. Parliamo di persone la cui vita è stata tracciata soprattutto dall'umiltà, fino alla fine. Attraversando il cimitero di Villesse dove Lino e sua moglie Antonietta condividono l'ultimo spazio, osservando le loro foto, in rispettoso silenzio, in quella tomba semplice, come semplice fu la loro vita e dove condividono l'ultima dimensione di questa vita terrena, andandosene via nel 1984, hanno lasciato come eredità alle future generazioni, non retorica, ma azioni resistenti che hanno raccontato la grandezza di persone che hanno fatto la storia del nostro Paese, e questa è stata la storia semplicemente di Lisi, soldato austriaco, partigiano, comunista e Commissario della Brigata Garemi.
mb


fonte foto

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot