A Lussino, salvate diverse tombe di cittadini italiani dall'oblio, ma c'è ancora molto da fare per il riconoscimento dei diritti della minoranza italiana

Immagine
Viene reso noto che a Lussino, grazie all'operato di alcuni cittadini sensibili alla salvaguardia della memoria storica ed identità dei luoghi, sono state salvate una trentina di tombe, esattamente ben 37, nel cimitero di San Martino, dall'oblio e dal degrado a cui erano destinate. I cittadini in questione, tramite la nota pagina facebook dedicata a Lussino hanno reso noto che grazie al finanziamento promosso dall'Università Popolare di Trieste, attraverso i fondi del MAECI Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale,hanno potuto  attivarsi per salvarle. Iniziativa di gran pregio che merita il giusto riconoscimento e gratitudine in un contesto dove la comunità degli italiani,con difficoltà , essendo anche gli italiani autoctoni  ridotti al minimo storico, cerca di attivarsi per quanto possibile anche tramite l'operato di singole individualità per la difesa della memoria storica. Una delle battaglie che stanno conducendo da anni ad esempio è il  r...

Peteano: che fine ha fatto la corona d'alloro dell'Arma dei Carabinieri?

Nel giorno della festa della Repubblica anno 2018 decidi di soffermarti per rendere omaggio a chi è stato massacrato in quella maledetta notte del 31 maggio del 1972 nella strada che congiunge Gorizia con il più anonimo anche se affascinante Comune di Sagrado.

Al km 5 esplose quella bomba che uccise tre carabinieri, che ogni anno vengono ricordati con una cerimonia istituzionale. Anche se si deve constatare che a livello nazionale di questa strage si è persa letteralmente memoria. 
Eppure le incognite e le zone d'ombra sono ancora diverse ed anche inquietanti visto quello che potrebbe venir  fuori e le realtà che potrebbero essere coinvolte. 
Neanche una parola nei mass media nazionali in questo fine maggio.
Quattro erano le corone d'alloro deposte presso il cippo che ricorda quella maledetta sera nella cerimonia del 31 maggio.  Di cui la principale era quella dell'Arma dei Carabinieri, con i nastri con i colori dell'Arma.

Ma in questo due giugno di corone ne vedrai solo tre, quella dell'Arma non c'è più. Ci sarà invece un mazzo di fiori bianco, deposto ai piedi del cippo, con un biglietto bianco firmato "n.d."
Che fine ha fatto la corona d'alloro deposta dall'Arma dei Carabinieri? E' uso e costume portarla via dopo che è stata deposta durante la cerimonia oppure semplicemente è stata sottratta da qualcuno? E perchè?

Marco Barone

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

L'italiano esodato... da Cherso