La celebrazione del fascismo della passeggiata di Ronchi di D'Annunzio e l'occupazione di Fiume

Immagine
Mio caro compagno, Il dado è tratto. Parto ora. Domattina prenderò Fiume con le armi. Il Dio d'Italia ci assista. Mi levo dal letto febbricitante. Ma non è possibile differire. Ancora una volta lo spirito domerà la carne miserabile. Riassumete l'articolo !! che pubblicherà la Gazzetta del Popolo e date intera la fine . E sostenete la causa vigorosamente, durante il conflitto. Vi abbraccio Non sarà stato forse un fascista dichiarato, D'Annunzio, certo è che non fu mai antifascista, era lui che aspirava a diventare il duce d'Italia e la prima cosa che fece, all'atto della partenza da Ronchi per andare ad occupare Fiume, fu quella di scrivere a Mussolini, per ottenere il suo sostegno. Perchè D'Annunzio ne aveva bisogno. Il fascismo fu grato a D'Annunzio, per il suo operato,  tanto che si adoperò anche per il restauro e la sistemazione della casa dove nacque D'Annunzio e morì la madre. E alla notizia della morte, avvenuta il 1 marzo del 193

Eccellenza FVG: è fuga del duo Chions e Lumignacco, si ferma il Ronchi


Oramai il quadro è definito. Saranno Chions e Lumignacco a giocarsi il primato nel girone unico d'Eccellenza in Friuli Venezia Giulia. E si tratta di due formazioni friulane con punti record.

Il Chions 34 punti, con 11 vittorie, un pareggio ed una sconfitta, 35 gol fatti e solo 9 subiti è lanciata come squadra verso il salto diretto in Serie D. 
A seguire il Lumignacco che con 4 gol ha sconfitto un Ronchi rinato dopo tre turni che ha perso  consecutivamente per tre volte per poi vincere con tre gol contro la modesta formazione dell'OL3. Una vittoria importante per il morale.

Ma a Ronchi lo sapevano che avrebbe chiuso il girone d'andata nei peggiori dei modi, scontrandosi con le prime tre della classe. Ed ora in casa Ronchi si aspetta la capolista. Sfida che il Lumignacco osserverà con attenzione perchè se il Ronchi dovesse riuscire nell'impresa di fermare la corsa del Chions, passerebbe il Lumignacco, in caso di vittoria contro il Virtus Corno, al primo posto della classifica per quel primato che in molti ad inizio campionato davano quasi per scontato per la formazione friulana.
Il Lumignacco ha 32 punti, 29 gol fatti, 9 subiti si conferma al momento al secondo posto a seguire, con un distacco di 9 punti, la Gemonese ed il San Luigi. Il Ronchi calcio fermo a 20 punti in un più che dignitoso e forse anche sorprendente settimo posto, visto che in pochi credevano possibile un simile piazzamento.E chissà che non continuerà a stupire ancora.

Marco Barone

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot