La ciminiera di Monfalcone va salvaguardata non demolita

Immagine
In Italia spesso si preferisce inseguire la via della tabula rasa, dell'annientamento, del vuoto, per dare spazio al nuovo che sormonta e travolge tutto ciò che è stato nel bene e nel male. Ci sono manufatti che hanno segnato la vita e la quotidianità di una comunità. Ci sono manufatti architettonici che caratterizzano i luoghi ed uno di questi è indiscutibilmente la ciminiera di Monfalcone di cui si apprende che nel 2027 avverrà la sua demolizione. Qui non è chiaramente in discussione la riconversione della centrale attuale ma di ciò che esteticamente, simbolicamente, rappresenta quel manufatto enorme di circa 150 metri circa realizzato nel secolo scorso e che andrebbe preservato piuttosto che spazzato via. Quel manufatto potrebbe essere considerato come ciminiera storica industriale, elemento tipico del paesaggio industriale monfalconese. Perchè non valutarne la sua valorizzazione a livello conservativo, anche come elemento storico di riflessione di come i processi ...

29 agosto 1991: la mafia uccideva l'imprenditore LIBERO GRASSI un raro esempio di persona Libera. Le iniziative a Palermo

Fonte: http://www.addiopizzo.org/news.asp?id_news=102

Il 29 agosto partecipa con noi alle iniziative in ricordo di Libero Grassi: la commemorazione, la pedalata, l'evento serale. L'imprenditore che nel 1991, da solo, ebbe il coraggio di denunciare il sistema delle estorsioni mafiose, oggi sarebbe affiancato da decine di colleghi che, insieme, si sono finalmente liberati dal pizzo e da migliaia di cittadini che lo incoraggerebbero e appoggerebbero la sua scelta.

La giornata si articolerà in tre momenti, un incrociarsi di memoria nostalgica, di festosa ribellione, di impegno per la solidarietà:

1. La commemorazione - un fiore per Libero Grassi

2. La pedalata - 30 km in bici contro la mafia

3. La serata - solidarietà alla "Cooperativa Radar"

Non mancare: la "rivoluzione" contro il pizzo e contro il sistema culturale mafioso è tuttora in corso, e per farcela c'è bisogno dell'impegno di tutti. Anche del tuo.

Per coloro che volessero conoscere meglio la figura di Libero Grassi, del suo impegno civico e del suo lucido pensiero, vi consigliamo questo video pubblicato sul nostro canale Youtube.

AddioPizzo Palermo

Commenti

Post popolari in questo blog

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Quale la città più bella tra Udine e Trieste?