Nel 2026, 80 anni dalla strage di Vergarolla, come per la strategia della tensione, senza verità, anche se non si era più in Italia

Immagine
  Ancora oggi non c'è una lapide istituzionale che ricordi a dovere le vittime della strage di Vergarolla di cui non si conosce il numero esatto dei morti, 64 furono  le vittime identificate. Quanto accaduto il 18 agosto del 1946 ha lasciato il segno indelebile nella storia delle complesse vicende del confine orientale spesso strumentalizzate per revisionismi storici, nazionalismi nostalgici, che nulla c'entrano con la verità e la giustizia negata alle vittime di quel fatto drammatico. Come accaduto durante lo stragismo neofascista durante la strategia della tensione, praticamente non vi è stata alcuna verità, nessuna inchiesta degna di nota. Solo supposizioni, teorie, ipotesi, spesso istanze degne di ultras più che di seguaci della verità. Quel fatto tragico è stato chiaramente utilizzato dalla retorica revisionista per le proprie battaglie ideologiche anticomuniste e contro la Jugoslavia comunista di Tito. Quando accadde quel fatto, Pola, era una zona enclave all'interno ...

12minuti di Curling Bisiac.Lo spirito di uno sport in salsa Bisiaca nell'unica città mondiale del Curling Bisiac, Ronchi ( video)



12minuti bastano per spiegare su Rai3* la storia del Curling Bisiac " a pressione" nella città diventata nel 2017 del Curling Bisiac, Ronchi, dove si gioca con le "tomiche"la cui unica esplosione ammessa è solo quella dell'euforia.

La quinta edizione del Curling Bisiac è stato un successo per Ronchi, ha attirato più che mai l'attenzione dei media nazionali, uno dietro l'altro, settimana dopo settimana,  effetto calamita con le irresistibili "tomiche"che non conoscono genere.

Un gioco, uno sport, che rimarrà per sempre nella storia di Ronchi sotto il segno dello spirito del Curling Bisiac, che non si può descrivere, poichè è una miscela di sentimenti variegati, lo si può solo vivere.




Marco Barone
P.s Si ringrazia chi ha registrato il video, in modo artigianale, ed ha provveduto a consegnarmelo. Anche questo fa parte dello spirito del Curling Bisiac.

*"Curling a...pressione" il titolo del servizio curato da Tiziana Toglia dedicato a questa disciplina olimpica che vede a Ronchi dei Legionari una versione creativa, esuberante, folkloristica ma ricca di agonismo e alla portata di tutti. Il curling nasce verso il 1500 in Scozia, diviene ufficialmente una disciplina olimpica nel 1998, le Nazionali Italiane sia maschili che femminili hanno raggiunto ottimi traguardi , il Curling Bisiac potrebbe forse rappresentare una fonte di nuove energie per quello più autorevole .


Commenti

Post popolari in questo blog

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Quale la città più bella tra Udine e Trieste?