Dove c'erano in casoni del popolo oggi c'è il nulla

Immagine
  Dalle parti di Staranzano un tempo esistevano dei casoni, Casoni Quarantia, ne avevo scritto già in passato , oggi praticamente il nulla. Una vicenda durata decenni dove si è passati alla situazione di oggi, dove si possono intravedere ancora degli scheletri di qualche casone demolito, qualche barca abbandonata, qualche pontile e scalinata conquistata dalla vegetazione e il silenzio, dominante. Questa è stata forse una delle poche situazioni dove la causa ambientalista ha prevalso. Anche se degli interrogativi restano e si capirà nel tempo quale sia stato il vero scopo di tutto ciò, se restituire l'area alla natura, se sottrarla all'utilizzo di chi aveva i casoni per i posti barca, o chissà ancora. Area che era curata dai casoneri e che con il giusto supporto avrebbero potuto migliorare anche l'estetica e rendere maggiormente compatibile con la natura le architetture liquidate come abusive. Una vicenda che ha diviso il territorio, e che rimarrà oramai nei ricordi di ciò c...

FVG continua il solito calo di abitanti, cresce solo Pordenone, Ronchi scende nuovamente sotto la soglia dei 12 mila


1.214.963 questo è il numero che fotografa a fine luglio 2017 lo stato della popolazione residente in Friuli Venezia Giulia, i cui dati sono stati pubblicati a fine novembre 2017. Continua il calo di abitanti, in modo inesorabile, un fenomeno che sembra essere inarrestabile. Comunque va detto che anche in Italia complessivamente vi è un calo di abitanti attualmente ne risultano ufficialmente 60.504.233. 
Cala la provincia di Gorizia con 121.4963, cala Gorizia, che vede sempre più lontana la soglia dei 35 mila abitanti, attualmente è ferma a  34.459, aumenta invece Monfalcone con 27.981 abitanti, incrementando di una trentina di unità rispetto a giugno e di una sessantina rispetto ad inizio anno,  mentre Ronchi scende a 11. 998 dopo aver superato la soglia dei 12 mila abitanti a giugno 2017 era esattamente a 12.004 abitanti .  
Guardando la provincia di Trieste, anche qui vi è un calo sistematico, attualmente risultano 234. 251  abitanti di cui solo a Trieste 204.002, che si conferma la città più popolosa del FVG ma lontana anni luce verrebbe da dire dalla soglia dei 270 mila abitanti toccata negli anni d'oro, gli anni '50,   la provincia di Udine ha 529.505 abitanti ed Udine  99.212; solamente  la provincia di Pordenone va controtendenza rispetto al quadro complessivo regionale. In provincia sono 311.985 gli abitanti  e Pordenone ha raggiunto 51. 112 abitanti, un centinaio di cittadini in più rispetto ad inizio anno.

Marco Barone

Commenti

Post popolari in questo blog

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Quale la città più bella tra Udine e Trieste?