La celebrazione del fascismo della passeggiata di Ronchi di D'Annunzio e l'occupazione di Fiume

Immagine
Mio caro compagno, Il dado è tratto. Parto ora. Domattina prenderò Fiume con le armi. Il Dio d'Italia ci assista. Mi levo dal letto febbricitante. Ma non è possibile differire. Ancora una volta lo spirito domerà la carne miserabile. Riassumete l'articolo !! che pubblicherà la Gazzetta del Popolo e date intera la fine . E sostenete la causa vigorosamente, durante il conflitto. Vi abbraccio Non sarà stato forse un fascista dichiarato, D'Annunzio, certo è che non fu mai antifascista, era lui che aspirava a diventare il duce d'Italia e la prima cosa che fece, all'atto della partenza da Ronchi per andare ad occupare Fiume, fu quella di scrivere a Mussolini, per ottenere il suo sostegno. Perchè D'Annunzio ne aveva bisogno. Il fascismo fu grato a D'Annunzio, per il suo operato,  tanto che si adoperò anche per il restauro e la sistemazione della casa dove nacque D'Annunzio e morì la madre. E alla notizia della morte, avvenuta il 1 marzo del 193

FVG continua il solito calo di abitanti, cresce solo Pordenone, Ronchi scende nuovamente sotto la soglia dei 12 mila


1.214.963 questo è il numero che fotografa a fine luglio 2017 lo stato della popolazione residente in Friuli Venezia Giulia, i cui dati sono stati pubblicati a fine novembre 2017. Continua il calo di abitanti, in modo inesorabile, un fenomeno che sembra essere inarrestabile. Comunque va detto che anche in Italia complessivamente vi è un calo di abitanti attualmente ne risultano ufficialmente 60.504.233. 
Cala la provincia di Gorizia con 121.4963, cala Gorizia, che vede sempre più lontana la soglia dei 35 mila abitanti, attualmente è ferma a  34.459, aumenta invece Monfalcone con 27.981 abitanti, incrementando di una trentina di unità rispetto a giugno e di una sessantina rispetto ad inizio anno,  mentre Ronchi scende a 11. 998 dopo aver superato la soglia dei 12 mila abitanti a giugno 2017 era esattamente a 12.004 abitanti .  
Guardando la provincia di Trieste, anche qui vi è un calo sistematico, attualmente risultano 234. 251  abitanti di cui solo a Trieste 204.002, che si conferma la città più popolosa del FVG ma lontana anni luce verrebbe da dire dalla soglia dei 270 mila abitanti toccata negli anni d'oro, gli anni '50,   la provincia di Udine ha 529.505 abitanti ed Udine  99.212; solamente  la provincia di Pordenone va controtendenza rispetto al quadro complessivo regionale. In provincia sono 311.985 gli abitanti  e Pordenone ha raggiunto 51. 112 abitanti, un centinaio di cittadini in più rispetto ad inizio anno.

Marco Barone

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot