La celebrazione del fascismo della passeggiata di Ronchi di D'Annunzio e l'occupazione di Fiume

Immagine
Mio caro compagno, Il dado è tratto. Parto ora. Domattina prenderò Fiume con le armi. Il Dio d'Italia ci assista. Mi levo dal letto febbricitante. Ma non è possibile differire. Ancora una volta lo spirito domerà la carne miserabile. Riassumete l'articolo !! che pubblicherà la Gazzetta del Popolo e date intera la fine . E sostenete la causa vigorosamente, durante il conflitto. Vi abbraccio Non sarà stato forse un fascista dichiarato, D'Annunzio, certo è che non fu mai antifascista, era lui che aspirava a diventare il duce d'Italia e la prima cosa che fece, all'atto della partenza da Ronchi per andare ad occupare Fiume, fu quella di scrivere a Mussolini, per ottenere il suo sostegno. Perchè D'Annunzio ne aveva bisogno. Il fascismo fu grato a D'Annunzio, per il suo operato,  tanto che si adoperò anche per il restauro e la sistemazione della casa dove nacque D'Annunzio e morì la madre. E alla notizia della morte, avvenuta il 1 marzo del 193

FVG: arriva il colpo mortale all'accoglienza diffusa,che era un mezzo flop.Possibili 2 CPR se calano migranti


Il FVG, terra le cui radici sono latine, germaniche e slave, supera di poco un milione di abitanti ed ha una incidenza di stranieri richiedenti asilo o titolari di protezione internazionale complessivamente dello 0,36%. Cioè neanche a 5000 migranti si arriva. E tutto ciò è bastato per militarizzare la regione, con i controlli ai confini, creare campagne di odio e paura. Pazzesco. Semplicemente pazzesco. L'accoglienza diffusa non è riuscita pienamente. E' stata effettivamente un mezzo flop. Su 215 Comuni sono solo 106 quelli che accolgono migranti, cioè il 49% del totale dei Comuni.  Nonostante ciò, si vuole conferire il colpo mortale all'accoglienza diffusa. In alcuni casi, è vero, è mancato il coordinamento tra Comuni e Prefettura, una maggiore collaborazione sarebbe stata necessaria. Ma conferire un potere decisionale importante ai Comuni, significa semplicemente porre fine all'accoglienza diffusa, che in regione non è mai pienamente decollata.  In sostanza si realizza ciò che era nell'aria. Lo si sapeva e chi governa era stato votato per questo. Pur, cosa mai da dimenticare, per la prima volta nella storia delle elezioni regionali, si è scesi sotto il 50% dei votanti. Ma la democrazia funziona così, male. Una minoranza detta legge. Dunque la strada verso cui la regione pare essere destinata, visti i provvedimenti in discussione, è quella che vedrà, oltre ai tagli dei finanziamenti in materia, a conferire, sulla questione dei Centri di accoglienza speciale (Cas) ai Comuni  un ruolo decisionale sul tema dell'accoglienza dei migranti. Dunque, se i Comuni diranno no, i CAS non ci saranno nella sostanza.
Si apprende anche che la Giunta è quindi disponibile ad ospitare sul territorio regionale strutture come i Centri per il rimpatrio. Uno sarà sicuramente quello di Gradisca d'Isonzo ma in cambio di una riduzione del numero complessivo di immigrati presenti in Friuli Venezia Giulia non si puà escludere l'apertura di una seconda realtà. Insomma il FVG da terra di accoglienza a fortezza e centro di espulsione.

Marco Barone 





























































Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot