C'era una volta Gorz. Gorizia, la città più tedesca del "nord est italiano"

Immagine
    Gorizia è oggi, a causa degli eventi del '900, conosciuta forse come la città più italiana, delle italiane, anche se la sua peculiarità discende dal passato asburgico, quello che affascina, quello che interessa i turisti, insieme alla questione dell'ultimo "muro" caduto che divideva Gorizia da Nova Gorica. A partire dal 1500 Gorizia conobbe la sua svolta, una città dove convivevano, senza ghettizzarsi, idiomi diversi, dove la cultura germanofona era rilevante, con l'ultimo censimento dell'Impero che arrivava a contare poco più di 3000 cittadini di lingua tedesca. Tedesco, sloveno, friulano, italiano. Il nome Gorizia, è un nome slavo, una città dallo spirito tedesco, di cui oggi si è praticamente perso pressoché ogni traccia. Salvo iniziative di qualche realtà associativa privata, che mantengono con impegno e passione viva la lingua tedesca a Gorizia e contributi da parte di alcuni storici e studiosi, in città si è assistito ad un vero e proprio annichilime

Ecco il calendario scolastico in FVG per il 2018/2019

La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato il calendario per l'anno scolastico 2018-2019. 
Si parte, dopo le vacanze estive ed il periodo in cui il personale scolastico esercita le proprie ferie come da contratto, il 10 settembre 2018. In tutte le scuole, statali e paritarie, le lezioni avranno inizio lunedì 10 settembre 2018.
Nelle scuole dell'infanzia, statali e paritarie le lezioni termineranno sabato 29 giugno 2019, per un totale - tenuto conto dei giorni di festività e di sospensione regionale delle lezioni - di 227 giorni utili. Al calendario così stabilito, andrà eventualmente sottratta la festa del Santo Patrono, qualora ricada in un giorno coincidente con le lezioni.

Nelle scuole primarie, nelle scuole secondarie di primo grado e nelle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, le lezioni termineranno mercoledì 12 giugno 2019, per un totale - tenuto conto dei giorni di festività nazionale e di sospensione regionale delle lezioni - di 212 giorni utili. Anche in queste scuole, alle giornate in calendario andrà sottratta la festa del Santo Patrono, qualora ricada in un giorno coincidente con le lezioni.

Oltre alle sospensioni stabilite dal calendario nazionale, ci sarà la sospensione delle lezioni in questo periodo: da lunedì 24 dicembre 2018 a sabato 5 gennaio 2019 (vacanze natalizie); da lunedì 4 marzo a mercoledì 6 marzo 2019 (carnevale e mercoledì delle Ceneri); da giovedì 18 aprile a mercoledì 24 aprile 2019 (vacanze pasquali).
L'anno scolastico 2018/2019 è meno fortunato rispetto a quello in corso per quanto riguarda i famigerati "ponti". 

Marco Barone

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot