Quella lenta riscoperta delle proprie origini ricordando i caduti austroungarici contro la damnatio memoriae del nazionalismo italiano

Immagine
Timidamente, negli anni, son sorti dei cippi, delle targhe, dei monumenti, defilati o meno, con i quali ricordare ciò che dall'avvento del Regno d'Italia in poi in buona parte del Friuli è stato sostanzialmente cancellato dalla memoria pubblica, ma non ovviamente da quella privata. Un territorio legato all'impero asburgico, che ricorda i propri caduti italiani che hanno lottato per la propria terra asburgica. Nei ricordi  memorie delle famiglie che si son tramandate nel tempo è difficile raccogliere testimonianze negative di quel periodo, sostanzialmente si viveva tutti assieme, ognuno con le proprie peculiarità e l'irredentismo italiano era solo una minoranza di un manipolo di esagitati. Poi, come ben sappiamo, con la guerra, le cose son cambiate in modo terrificante, per arrivare alla dannazione della memoria che ha voluto cancellare secoli e secoli di appartenenza asburgica. Lentamente, questi cippi, targhe, dal cimitero di Ronchi, al comune di Villesse, a Lucinico,

Che botta, aggiornato prezzo dei farmaci con aumenti pesanti


Il 9 gennaio 2018 è scattato l'aggiornamento dei prezzi di farmaci, è stato pubblicato l'elenco dei medicinali per nome commerciale e principio attivo con i relativi aumenti e le relative differenze. E se in tanti casi gli aumenti non ci sono, per tanti farmaci si assiste ad una differenza  importante tra il prezzo di riferimento per il SSN e il prezzo pubblico come aggiornato, con botte anche di alcune centinaia di euro. (vedi qui elenco aggiornamento farmaco per nome commerciale  e qui aggiornamento  per principi attivi )

Ma come è noto, o meglio come molti lo scopriranno direttamente in Farmacia, dal 9 novembre 2017, dopo oltre 20 anni son scattati altri aumenti, perchè si è determinato un nuovo aggiornamento tariffario, ad esempio   il diritto addizionale per il turno di notte è stato rivalutato a 7,50 euro per le farmacie urbane e per quelle rurali non sussidiate, mentre è passato a 10 euro per le rurali sussidiate per arrivare ad aumenti anche del 40% per prodotti realizzati direttamente in farmacia  "I costi di preparazione di cui all'allegato B sono aumentati del  40%, al fine di compensare gli ulteriori oneri connessi alle  attivita' generali, preliminari e successive all'allestimento della preparazione nonche' quelli connessi" mentre emerge lo sconto, nella misura del 16%, in favore degli enti pubblici o privati aventi finalità di assistenza e beneficenza, tenuti per legge, regolamenti, contratti collettivi, statuti o tavole di fondazione, alla dispensazione dei medicinali agli aventi diritto, escluso comunque il Servizio sanitario nazionale.

Insomma altro che indignazione per i sacchetti di plastica, che comunque vengono fatti pagare qualche cent., qui continua ad aumentare tutto, mentre la gente continua a perdere il lavoro, ad avere stipendi indegni e debiti fin oltre ogni immaginazione. Perchè di tutto ciò non se ne parla?

Marco Barone

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot