La celebrazione del fascismo della passeggiata di Ronchi di D'Annunzio e l'occupazione di Fiume

Immagine
Mio caro compagno, Il dado è tratto. Parto ora. Domattina prenderò Fiume con le armi. Il Dio d'Italia ci assista. Mi levo dal letto febbricitante. Ma non è possibile differire. Ancora una volta lo spirito domerà la carne miserabile. Riassumete l'articolo !! che pubblicherà la Gazzetta del Popolo e date intera la fine . E sostenete la causa vigorosamente, durante il conflitto. Vi abbraccio Non sarà stato forse un fascista dichiarato, D'Annunzio, certo è che non fu mai antifascista, era lui che aspirava a diventare il duce d'Italia e la prima cosa che fece, all'atto della partenza da Ronchi per andare ad occupare Fiume, fu quella di scrivere a Mussolini, per ottenere il suo sostegno. Perchè D'Annunzio ne aveva bisogno. Il fascismo fu grato a D'Annunzio, per il suo operato,  tanto che si adoperò anche per il restauro e la sistemazione della casa dove nacque D'Annunzio e morì la madre. E alla notizia della morte, avvenuta il 1 marzo del 193

Ma la Commissione Parlamentare d'inchiesta a che serve?

Uno strumento che potrebbe essere di grande utilità per la collettività, è quello contemplato dall'articolo 82 della Costituzione, in base al quale ciascuna Camera può disporre inchieste su materie di pubblico interesse. A tal fine, si istituisce una apposita Commissione composta in modo da rispecchiare la proporzione dei vari Gruppi parlamentari. Le Commissioni d'inchiesta bicamerali, formate da Deputati e Senatori, sono ordinariamente istituite con legge. Le Commissioni d'inchiesta, sia monocamerali sia bicamerali, procedono nelle indagini e negli esami con gli stessi poteri e le stesse limitazioni dell'autorità giudiziaria. Ve ne sono state in totale sino ad oggi una sessantina circa, una delle prime è stata sulla miseria. Indagini, accessi, verifiche, ispezioni, soldi pubblici spesi per attività che alla fine dei conti nella storia della Repubblica italiana hanno mai portato a qualcosa di concreto? 
Le Commissioni d'inchiesta per essere efficaci dovrebbero semplicemente essere indipendenti dalla politica, perchè si ha la sensazione che nel corso della storia queste Commissioni son servite più a svolgere la funzione dell'accontentino sociale, per non arrivare a niente, per silenziare o distogliere l'attenzione o per punire qualche data realtà, diventando strumento di vendetta politica, che di garanzia della tenuta dello stato democratico. E' innegabile che vi è chi ci crede e chi all'interno di molte di queste Commissioni si batte per sfondare muri dell'omertà a colpi di picconate, ma il punto è il dopo. Il vuoto totale quando va bene. 


Queste quelle che hanno caratterizzato l'ultima legislatura:

Commissioni d'inchiesta bicamerali
Commissioni d'inchiesta monocamerali

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot