La celebrazione del fascismo della passeggiata di Ronchi di D'Annunzio e l'occupazione di Fiume

Immagine
Mio caro compagno, Il dado è tratto. Parto ora. Domattina prenderò Fiume con le armi. Il Dio d'Italia ci assista. Mi levo dal letto febbricitante. Ma non è possibile differire. Ancora una volta lo spirito domerà la carne miserabile. Riassumete l'articolo !! che pubblicherà la Gazzetta del Popolo e date intera la fine . E sostenete la causa vigorosamente, durante il conflitto. Vi abbraccio Non sarà stato forse un fascista dichiarato, D'Annunzio, certo è che non fu mai antifascista, era lui che aspirava a diventare il duce d'Italia e la prima cosa che fece, all'atto della partenza da Ronchi per andare ad occupare Fiume, fu quella di scrivere a Mussolini, per ottenere il suo sostegno. Perchè D'Annunzio ne aveva bisogno. Il fascismo fu grato a D'Annunzio, per il suo operato,  tanto che si adoperò anche per il restauro e la sistemazione della casa dove nacque D'Annunzio e morì la madre. E alla notizia della morte, avvenuta il 1 marzo del 193

La democrazia è a rischio nel cuore dell'Europa, gli anni bui non sono stati superati, come insegna il caso tedesco "Reichsbuerger"

 


La democrazia è un bene supremo che diamo come per assodato, scontato. Nulla è perfetto ,la democrazia nasce imperfetta e rimarrà imperfetta, ma per quanto imperfetta è un valore da proteggere in modo assoluto.  Quanto accaduto in Germania con il caso Reichsbuerger, è un segnale gravissimo che accende e deve accendere il faro dell'attenzione su quelle zone oscure che in Europa hanno trovato sempre più consenso. Si parla di quasi 20 mila aderenti ad un gruppo neonazista pronto a compiere un golpe per far cadere la democrazia. Decine di arresti, coinvolta anche l'Italia in una operazione avvenuta a Perugia,  dove la Polizia di Stato ha arrestato in un albergo un cittadino tedesco, ex ufficiale dei reparti speciali dell'esercito tedesco. Nella sua camera, come riporta l'ANSA, i poliziotti hanno trovato e sequestrato materiale ritenuto riconducibile alla presunta attività sovversiva. Gli appartenenti al movimento "Cittadini del Reich" (Reichsbuerger) sono sospettati di "aver fatto preparativi concreti per entrare con la forza nel Parlamento tedesco con un piccolo gruppo armato", hanno dichiarato i procuratori.  Si tratta di un gruppo che è diventato tristemente noto nel 2016 quando un membro del movimento Reichsbürger ha aperto il fuoco sugli agenti di polizia, uccidendone uno e ferendone altri tre. Da quel momento sono stati attenzionati in modo diverso. Per questi soggetti il Reich tedesco rimane l'autorità tedesca legittima, mentre la Repubblica federale è da reputare come una struttura illegittima figlia dell'occupazione straniera. L'Italia è stata dilaniata da eventi tragici sotto il periodo passato alla storia come la strategia della tensione, 12 anni di violenze inaudite. Quel periodo oscuro non è stato superato nella nostra Europa come dimostra l'operazione tedesca di questo 7 dicembre 2022.

 mb

fonte foto

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot