C'era una volta Gorz. Gorizia, la città più tedesca del "nord est italiano"

Immagine
    Gorizia è oggi, a causa degli eventi del '900, conosciuta forse come la città più italiana, delle italiane, anche se la sua peculiarità discende dal passato asburgico, quello che affascina, quello che interessa i turisti, insieme alla questione dell'ultimo "muro" caduto che divideva Gorizia da Nova Gorica. A partire dal 1500 Gorizia conobbe la sua svolta, una città dove convivevano, senza ghettizzarsi, idiomi diversi, dove la cultura germanofona era rilevante, con l'ultimo censimento dell'Impero che arrivava a contare poco più di 3000 cittadini di lingua tedesca. Tedesco, sloveno, friulano, italiano. Il nome Gorizia, è un nome slavo, una città dallo spirito tedesco, di cui oggi si è praticamente perso pressoché ogni traccia. Salvo iniziative di qualche realtà associativa privata, che mantengono con impegno e passione viva la lingua tedesca a Gorizia e contributi da parte di alcuni storici e studiosi, in città si è assistito ad un vero e proprio annichilime

Nonostante i 10mila no antifascisti del 3novembre, Casapound apre la sua sede a Trieste



Il 2 febbraio del '43 con la battaglia di Stalingrado si determinerà una sconfitta pesante per i nazisti con quella che sarà una prima importante vittoria storica dell'Armata Rossa. Il 2 febbraio del '44 nascerà, invece, nella zona di Forlì, la "Libera Repubblica del Corniolo", Repubblica partigiana. Ma il 2 febbraio in Italia sono accadute diverse stragi nazifasciste, come nel '44 dove 27 furono le vittime complessivamente nel territorio, 32 furono le vittime nel  2 febbraio del 1945 prevalentemente di matrice fascista come a Milano, Ivrea, Cuneo. Il 2 febbraio del 2019 a Trieste non ci sarà nessuna Armata Rossa e nessuna nascita della repubblica partigiana. E non si commemorerà nessuna vittima della strage nazifascista. Ma ci sarà l'ultima apertura della sede dei casapoundisti, "fascisti del terzo millennio" o semplicemente fascisti come emerso chiaramente anche nell'inchiesta di ottobre 2018 pubblicata sul Piccolo. Dopo la parata di Gorizia in occasione del centenario dello scoppio della prima guerra mondiale, seguirà l'apertura della sede di via Mazzini di Casapound. Dopo la parata del 3 novembre, in occasione della presa di Trieste dalle truppe italiane e fine prima guerra mondiale, aprirà la sede a Trieste, in via San Zaccaria 4/a. La chiameranno Audace. Come il molo che identifica Trieste, ovunque. Nome dovuto alla prima nave militare italiana approdata nel capoluogo giuliano nel 1918. Sarà a pochi passi dalla storica  sede di via Tarabocchia del Partito comunista italiano, oggi  in quella via si trova la sede del PRC e del PCI, e dalla zona del viale XX settembre, conosciuta per essere stata nel '900 zona di riferimento per forze fasciste e neofasciste. Da constatare che in FVG le più importanti mobilitazioni antifasciste sono avvenute proprio per contrastare le iniziative nazionali mosse da Casapound. Dai 1500 antifascisti di Gorizia del maggio 2015, ai 10mila di Trieste del novembre 2018.
Si è consapevoli del fatto che si parla di una forza che politicamente alle elezioni ha percentuali da prefisso telefonico, anche se si parla di circa 300mila voti in Italia e circa 8mila in FVG dove hanno 300 iscritti più o meno, a livello nazionale non arrivano a 10mila, pare, e presente ora con la sede di Trieste in tutti gli ex capoluoghi di provincia.
D'altronde, come molti osservano, se questa forza si può candidare alle elezioni, nonostante la sua chiara connotazione, non si vede perchè non possa aprire una propria sede.
Ne hanno più di cento in Italia ed il loro motto "prima gli italiani" è stato fatto proprio dall'attuale governo. Certo, se non è stata sciolta prima da un governo che poteva essere definito "amico" difficile nel contesto attuale pretendere una inversione di rotta.
La responsabilità è anche di chi prima aveva gli strumenti per agire e non ha agito. Nonostante i 10mila no di Trieste del 3 novembre 2018, i casapoundisti, che non vanno sopravvalutati ma neanche sottovalutati, ma ricondotti nella giusta dimensione, apriranno la loro sede in questa città..
mb

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot