La celebrazione del fascismo della passeggiata di Ronchi di D'Annunzio e l'occupazione di Fiume

Immagine
Mio caro compagno, Il dado è tratto. Parto ora. Domattina prenderò Fiume con le armi. Il Dio d'Italia ci assista. Mi levo dal letto febbricitante. Ma non è possibile differire. Ancora una volta lo spirito domerà la carne miserabile. Riassumete l'articolo !! che pubblicherà la Gazzetta del Popolo e date intera la fine . E sostenete la causa vigorosamente, durante il conflitto. Vi abbraccio Non sarà stato forse un fascista dichiarato, D'Annunzio, certo è che non fu mai antifascista, era lui che aspirava a diventare il duce d'Italia e la prima cosa che fece, all'atto della partenza da Ronchi per andare ad occupare Fiume, fu quella di scrivere a Mussolini, per ottenere il suo sostegno. Perchè D'Annunzio ne aveva bisogno. Il fascismo fu grato a D'Annunzio, per il suo operato,  tanto che si adoperò anche per il restauro e la sistemazione della casa dove nacque D'Annunzio e morì la madre. E alla notizia della morte, avvenuta il 1 marzo del 193

Razzismo in Italia: ma che fine hanno fatto gli Ispettori dell'ONU?





Si è parlato di intenzioni ai primi di settembre del 2018. E le intenzioni di Michelle Bachelet, Alto commissario per i diritti umani, erano chiare. Visto l'incremento di atti di atti di violenza e di razzismo contro migranti, persone di discendenza africana e Rom la situazione andava monitorata in Italia e non solo.

Annuncio che ha creato imbarazzo al Paese, che ogni giorno deve fare i conti con episodi di crescente razzismo, anche se si ripete come una litania inconcludente ed auto-assolvente che l'Italia non è un Paese razzista. Non tutta l'Italia, ovviamente lo è. Ma negare che in Italia il problema del razzismo sia importante significa essere o complici di ciò o semplicemente di vivere nel mondo delle favole.

Intanto, ci si chiede, ma questi Ispettori dell'ONU che fine hanno fatto? Quando pensano di venire a farsi un giretto per il Bel Paese?

Marco Barone 

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot