C'era una volta Gorz. Gorizia, la città più tedesca del "nord est italiano"

Immagine
    Gorizia è oggi, a causa degli eventi del '900, conosciuta forse come la città più italiana, delle italiane, anche se la sua peculiarità discende dal passato asburgico, quello che affascina, quello che interessa i turisti, insieme alla questione dell'ultimo "muro" caduto che divideva Gorizia da Nova Gorica. A partire dal 1500 Gorizia conobbe la sua svolta, una città dove convivevano, senza ghettizzarsi, idiomi diversi, dove la cultura germanofona era rilevante, con l'ultimo censimento dell'Impero che arrivava a contare poco più di 3000 cittadini di lingua tedesca. Tedesco, sloveno, friulano, italiano. Il nome Gorizia, è un nome slavo, una città dallo spirito tedesco, di cui oggi si è praticamente perso pressoché ogni traccia. Salvo iniziative di qualche realtà associativa privata, che mantengono con impegno e passione viva la lingua tedesca a Gorizia e contributi da parte di alcuni storici e studiosi, in città si è assistito ad un vero e proprio annichilime

La voglia di Italexit rischia di crescere? Perchè l'Europa è diventata un incubo. Manca un sogno europeo

La notizia che farà discutere è che, come pubblicato su Repubblica, "in caso di referendum nel proprio Paese sulla falsariga di quello della Brexit, solo il 44% degli italiani voterebbe per restare nell'Ue contro il 66% a livello europeo." La percentuale degli indecisi al momento non comporterebbe una sorta di Italexit, ma il rischio a livello di sentimento diffuso c'è.
Lo sapevamo già. Ed è per questo che continuo a ripetere che le elezioni del 2019 rischiano di fare saltare l'intera baracca europea. Perchè lo scontro tra nazionalismi ed europeismi, oltre ad essere uno scontro tra due diversi capitalismi, è uno scontro politico epocale che farà saltare l'Europa se i "nazionalismi" come pare essere, avranno la meglio nei Paesi chiave. E l'Italia è uno di questi. Le politiche di austerità dell'Europa, di rigidità, l'aver scaricato sull'Italia le questioni immigratorie,e comportandosi l'Europa come Ponzio Pilato, hanno pesato tantissimo. il Regno Unito si è sfilato perchè ha capito che qui la baracca sta saltando. Hanno potuto farlo. Paesi come l'Italia non possono permettersi una brexit ovvero italexit. Perchè i ricatti a cui è soggetta sono enormi, senza l'Europa l'Italia fallirà in modo clamoroso. Il problema è che l'Europa è diventata un vero incubo per gli italiani. Manca il sogno europeo. Come una volta c'era il sogno americano, dovrebbe esserci quello europeo. Ma non c'è. Anche perchè alla fine dei conti cosa sarebbe l'Europa? Non lo ha ancora capito nessuno e se agli italiani chiedi cosa piace o non piace dell'Europa, sarà infinito l'elenco delle cose che non piacciono, le cose che piacciono forse saranno limitate al fatto che hai la possibilità di spostarti all'interno di uno spazio comune senza fare fila alle frontiere interne. Nulla di più. L'Europa si è preparata a lanciare una campagna, forse la più mediatica di sempre, per contrastare i nazionalismi ed invitare alla partecipazione. La parola chiave è  #Stavoltavoto. Ma senza un sogno europeo, per cosa si vota?

Marco Barone 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot