C'era una volta Gorz. Gorizia, la città più tedesca del "nord est italiano"

Immagine
    Gorizia è oggi, a causa degli eventi del '900, conosciuta forse come la città più italiana, delle italiane, anche se la sua peculiarità discende dal passato asburgico, quello che affascina, quello che interessa i turisti, insieme alla questione dell'ultimo "muro" caduto che divideva Gorizia da Nova Gorica. A partire dal 1500 Gorizia conobbe la sua svolta, una città dove convivevano, senza ghettizzarsi, idiomi diversi, dove la cultura germanofona era rilevante, con l'ultimo censimento dell'Impero che arrivava a contare poco più di 3000 cittadini di lingua tedesca. Tedesco, sloveno, friulano, italiano. Il nome Gorizia, è un nome slavo, una città dallo spirito tedesco, di cui oggi si è praticamente perso pressoché ogni traccia. Salvo iniziative di qualche realtà associativa privata, che mantengono con impegno e passione viva la lingua tedesca a Gorizia e contributi da parte di alcuni storici e studiosi, in città si è assistito ad un vero e proprio annichilime

Morire a 19 anni sul lavoro a Monfalcone


Giorno e notte, chi entra, chi esce. Migliaia sono i lavoratori che ogni giorno entrano all'interno di uno dei più grandi cantieri navali d'Europa, quello di Monfalcone. Non è la prima volta che in questo cantiere si verificano drammatici incidenti sul lavoro,. Ora è stato il turno di un ragazzo. Aveva solo 19 anni. Era della vicina Fiumicello e si chiamava Matteo.
Non c'è altro da aggiungere. Matteo non c'è più, 700 kg di cemento lo hanno ucciso. Chi farà sciopero, chi proclamerà lutto cittadino. E poi?  Rumori notturni o diurni, vapori di fabbrica, sguardi sempre verso il basso, aspettando il prossimo verdetto di dio o non dio? Continuare a morire sul lavoro, una bestialità che in Italia non si riesce a sradicare. 

Marco Barone

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot