La celebrazione del fascismo della passeggiata di Ronchi di D'Annunzio e l'occupazione di Fiume

Immagine
Mio caro compagno, Il dado è tratto. Parto ora. Domattina prenderò Fiume con le armi. Il Dio d'Italia ci assista. Mi levo dal letto febbricitante. Ma non è possibile differire. Ancora una volta lo spirito domerà la carne miserabile. Riassumete l'articolo !! che pubblicherà la Gazzetta del Popolo e date intera la fine . E sostenete la causa vigorosamente, durante il conflitto. Vi abbraccio Non sarà stato forse un fascista dichiarato, D'Annunzio, certo è che non fu mai antifascista, era lui che aspirava a diventare il duce d'Italia e la prima cosa che fece, all'atto della partenza da Ronchi per andare ad occupare Fiume, fu quella di scrivere a Mussolini, per ottenere il suo sostegno. Perchè D'Annunzio ne aveva bisogno. Il fascismo fu grato a D'Annunzio, per il suo operato,  tanto che si adoperò anche per il restauro e la sistemazione della casa dove nacque D'Annunzio e morì la madre. E alla notizia della morte, avvenuta il 1 marzo del 193

12minuti di Curling Bisiac.Lo spirito di uno sport in salsa Bisiaca nell'unica città mondiale del Curling Bisiac, Ronchi ( video)



12minuti bastano per spiegare su Rai3* la storia del Curling Bisiac " a pressione" nella città diventata nel 2017 del Curling Bisiac, Ronchi, dove si gioca con le "tomiche"la cui unica esplosione ammessa è solo quella dell'euforia.

La quinta edizione del Curling Bisiac è stato un successo per Ronchi, ha attirato più che mai l'attenzione dei media nazionali, uno dietro l'altro, settimana dopo settimana,  effetto calamita con le irresistibili "tomiche"che non conoscono genere.

Un gioco, uno sport, che rimarrà per sempre nella storia di Ronchi sotto il segno dello spirito del Curling Bisiac, che non si può descrivere, poichè è una miscela di sentimenti variegati, lo si può solo vivere.




Marco Barone
P.s Si ringrazia chi ha registrato il video, in modo artigianale, ed ha provveduto a consegnarmelo. Anche questo fa parte dello spirito del Curling Bisiac.

*"Curling a...pressione" il titolo del servizio curato da Tiziana Toglia dedicato a questa disciplina olimpica che vede a Ronchi dei Legionari una versione creativa, esuberante, folkloristica ma ricca di agonismo e alla portata di tutti. Il curling nasce verso il 1500 in Scozia, diviene ufficialmente una disciplina olimpica nel 1998, le Nazionali Italiane sia maschili che femminili hanno raggiunto ottimi traguardi , il Curling Bisiac potrebbe forse rappresentare una fonte di nuove energie per quello più autorevole .


Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot