C'era una volta Gorz. Gorizia, la città più tedesca del "nord est italiano"

Immagine
    Gorizia è oggi, a causa degli eventi del '900, conosciuta forse come la città più italiana, delle italiane, anche se la sua peculiarità discende dal passato asburgico, quello che affascina, quello che interessa i turisti, insieme alla questione dell'ultimo "muro" caduto che divideva Gorizia da Nova Gorica. A partire dal 1500 Gorizia conobbe la sua svolta, una città dove convivevano, senza ghettizzarsi, idiomi diversi, dove la cultura germanofona era rilevante, con l'ultimo censimento dell'Impero che arrivava a contare poco più di 3000 cittadini di lingua tedesca. Tedesco, sloveno, friulano, italiano. Il nome Gorizia, è un nome slavo, una città dallo spirito tedesco, di cui oggi si è praticamente perso pressoché ogni traccia. Salvo iniziative di qualche realtà associativa privata, che mantengono con impegno e passione viva la lingua tedesca a Gorizia e contributi da parte di alcuni storici e studiosi, in città si è assistito ad un vero e proprio annichilime

Una giornata nazionale e culturale per ricordare gli italiani nel mondo,contro tutti i razzismi



In Italia abbiamo circa una trentina di giornate celebrative nazionali e internazionali. Non sono considerate giornate festive e gli organi pubblici organizzano eventi collegati alla circostanza che si intende celebrare, si va dalla giornata delle vittime degli incidenti sul lavoro, alla giornata della memoria, dalla giornata d’Europa,alla giornata nazionale della scuola, dalla giornata nazionale del teatro, alla giornata nazionale di Cristoforo Colombo. E pensando a Cristoforo Colombo viene in mente la recente proposta di legge presentata da diversi deputati aderenti al gruppo Democrazia Solidale - Centro Democratico con la quale, proprio nel mese di ottobre, che è il mese dove si celebra Cristoforo Colombo, si vuole istituire una specifica giornata celebrativa . Nel testo della premessa si specifica che gli italiani nel mondo che hanno conservato o acquisito la cittadinanza sfiorano i 5 milioni. E tale proposta di legge vuole che la Repubblica riconosca il secondo venerdì di ottobre di ogni anno quale Giornata della solidarietà degli italiani nel mondo. Una proposta di legge che si concentra solo sulla questione degli italiani emigrati e prevalentemente sullo sviluppo che avrebbero dato alla società nazionale. Un testo a parer mio che rischia di essere riduttivo che però mi ha fatto maturare una riflessione, poichè penso che una diversa giornata nazionale più completa, per ricordare gli italiani nel mondo, contro tutti i razzismi, sia effettivamente necessaria. 
E’ sicuramente giusto ricordare e dedicare una giornata specifica ai tanti italiani emigrati in tutte le zone del nostro piccolo e difficile mondo, anche perchè chi di noi non ha un parente od un conoscente emigrato all'estero? Purché tale giornata non abbia la funzione di soccorrere quelli che io chiamo zombie-nazionalisti, ovvero coloro che incarnano lo spirito obsoleto di un nazionalismo morto e sepolto e riportato cameratescamente in vita. Così come è il caso di specificare che non si devono confondere le tradizionali emigrazioni con la presenza di minoranze autoctone. Penso per esempio ai circa 30 mila italiani componenti della Minoranza italiana che vive nei territori di tradizionale insediamento, in particolare in Istria e nel Quarnero oltre che in Dalmazia. Ricordare gli italiani, emigrati e minoranze autoctone nel mondo, con una giornata ad hoc, e con una proposta di legge più inclusiva rispetto a quella in premessa, paradossalmente nel contesto odierno potrebbe aiutare, se usata con sapienza, a capire i processi migratori attuali, a contrastare i diversi processi generalizzati di xenofobia ed intolleranza, riscoprendo un passato finito nell’oblio che ha interessato anche nostri connazionali. Integrazione e “contaminazione” culturale passati prima di tutto attraverso il cibo, in un contesto storico dove però è più facile parlare di un Kebab furlan, che di un Frico turco, in un contesto dove nel Nord si mangia la pizza ma per decenni si è invocato il fuoco del Vesuvio, dove si mangiano le specialità siciliane e si è sperato nel fuoco dell’Etna, o nel Sud si è mangiato risotto alla milanese o polenta e sperato nella nebbia per non aver nordisti nel Sud. Tempi vecchi, forse, i cui concetti deprimenti e basilari son rimasti invariati contro questa volta il non italiano, pur vivendo in una società di oltre 7 miliardi di persone, che in Italia subisce processi di discriminazione come l’italiano li ha subiti per decenni in diverse parti del mondo, discriminazioni che sembrano non aver insegnato un bel nulla, ma come ha dichiarato in sostanza Larsson sulle pagine del Piccolo il futuro non è il nazionalismo,  "invenzione senza  più alcun senso" ma “la curiosità, l’apertura al diverso sono le chiavi per la cultura, e la cultura è l’unica cosa che conta”.
 
Marco Barone 

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot