La celebrazione del fascismo della passeggiata di Ronchi di D'Annunzio e l'occupazione di Fiume

Immagine
Mio caro compagno, Il dado è tratto. Parto ora. Domattina prenderò Fiume con le armi. Il Dio d'Italia ci assista. Mi levo dal letto febbricitante. Ma non è possibile differire. Ancora una volta lo spirito domerà la carne miserabile. Riassumete l'articolo !! che pubblicherà la Gazzetta del Popolo e date intera la fine . E sostenete la causa vigorosamente, durante il conflitto. Vi abbraccio Non sarà stato forse un fascista dichiarato, D'Annunzio, certo è che non fu mai antifascista, era lui che aspirava a diventare il duce d'Italia e la prima cosa che fece, all'atto della partenza da Ronchi per andare ad occupare Fiume, fu quella di scrivere a Mussolini, per ottenere il suo sostegno. Perchè D'Annunzio ne aveva bisogno. Il fascismo fu grato a D'Annunzio, per il suo operato,  tanto che si adoperò anche per il restauro e la sistemazione della casa dove nacque D'Annunzio e morì la madre. E alla notizia della morte, avvenuta il 1 marzo del 193

Questione migranti: Ma Alfano verrà in FVG come politico o Ministro dell'Interno?

Sul sito della Regione FVG è stata pubblicata questa notizia:" Il consigliere regionale Ncd e vicepresidente del Consiglio regionale FVG Paride Cargnelutti, assieme al coordinatore regionale Ncd on. Isidoro Gottardo, hanno incontrato a Roma il ministro degli Interni Angelino Alfano con il quale, d'intesa con il capogruppo consiliare regionale Alessandro Colautti, sono state affrontate le principali questioni di ordine politico e istituzionale che riguardano il Friuli Venezia Giulia. Su tutte, le preoccupazioni e le misure di prevenzione da mettere in atto sul fronte dell'immigrazione sulla rotta dei Balcani che potrebbe interessare, oltre a quanto è già avvenuto, la nostra regione. Il ministro Alfano nelle prossime settimane verrà in Friuli Venezia Giulia per affrontare tutte le questioni che sono state sottoposte in più incontri e secondo un programma che ora gli esponenti dell'Ncd regionale stanno predisponendo. I temi riguarderanno la riforma costituzionale e quindi l'Autonomia del FVG, la questione delle Prefetture, i problemi geopolitici ed economici dell'area di confine e, non da ultimo, questioni più propriamente politiche".

A quanto pare a Roma si sono forse solo ora svegliati, nel momento in cui la Slovenia ha già iniziato a porre recinzioni con il filo spinato, nel momento in cui la Germania si prepara ai campi di "raccolta" dove racchiudere i migranti che verranno espulsi, nel momento in cui arriva l'inverno, nel momento in cui la rotta balcanica, come era noto da diverso tempo, passerà anche dalla nostra regione. Regione che ha conosciuto nel corso della sua storia enormi processi emigratori ed immigratori, regione che vive una fase di continuo declino sociale, economico e demografico. 
Infatti, gli ultimi dati aggiornati a giugno 2015, indicano una popolazione residente pari a 1.223.325. Un calo costante e continuo. Ma Alfano verrà in qualità di Ministro dell'Interno a dirci cosa non ha fatto il suo Ministero in questo campo in FVG, a Gorizia in particolar modo, salvo la soluzione emergenziale del CIE diventato complessivamente CARA ma pur sempre CIE come struttura? Del fatto che le tendopoli prima non venivano ritenute dignitose ed ora invece vengono valutate come soluzioni? O verrà come politico a fare propaganda elettorale? I problemi di questa situazione sono proprio state determinate da politiche destre, guerrafondaie, che hanno fomentato guerre, che hanno fomentato intolleranze, che hanno fomentato divisioni e muri. Ritornano i muri ed i Balcani tremano. E sono in molti ad annusare la tremenda puzza di conflitto, che nuovamente mina la Pace Adriatica.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot