Trieste è una città multiculturale, che conosce tante e più lingue. Lingue che, in base ai regimi del tempo, hanno subito sempre repressioni, pensiamo alle violenze subite dalle comunità slavofone, alle ammonizioni esercitate sotto l'Impero austro ungarico da parte del Commissario austriaco, verso alcuni italiani che incitavano la diffusione della lingua italiana, forse perché sospettati di irredentismo, ma poca importa, quello che qui interessa è l'uso della lingua, ,anche se poi la lingua italiana divenne, in quel tempo, quella ufficialmente utilizzata nell'amministrazione e nella giurisdizione ed ovviamente non si devono dimenticare le intimidazioni e le censure per l'utilizzo del dialetto sotto il nefasto regime Fascista. Ancora
oggi, in molti uffici pubblici, nei bar, nei luoghi di Trieste, il
dialetto è vivo. Il
dialetto, il triestin,
è la lingua del popolo, che unisce la borghesia al proletariato, è
la lingua della città, è la lingua che esprime i veri sentimenti
degli animi triestini. Vi
è stato un periodo, molto lungo, ove Trieste ha conosciuto una
enorme ed imponente diffusione del dialetto in opere prevalentemente
poetiche, letterarie e satiriche. I
Trovatori di Trieste, pensiamo a uomini come Edoardo
Borghi,Borsatti,Piazza o Carlo de Dolcetti, quel de Dolcetti che
fondò il Marameo, che scriveva con il pseudonimo di Amulio e a volte
Car-do, quel giornale che subì una sospensione durante la prima
guerra mondiale, riprese subito dopo, che subì l'intimidazione del
Regime Fascista e che venne soppresso nei primi anni del 1940.
Il
giornale politico satirico
"pupazzettato"
ricevette da parte dell'Ufficio Stampa del Capo del Governo fascista,
nel 1933, una nota che ben evidenziava il controllo assiduo e
persistente del regime su cosa e come si scriveva: “
Il direttore del Marameo con l'incoraggiamento dato alla letteratura
dialettale è in contrasto con le Direttive del Regime, dovendosi
ritenere i dialetti italiani un vieto residuo dei tempi di
divisione e servitù”. ( fonte L'allegra Trieste dei nostri nonni-Edoardo Borghi: il suo tempo, le sue canzoni, di Laura Borghi Mestroni ed. Luglio editore).
Il
dialetto consentiva di sfuggire alla controllo del regime, il
dialetto era la via di fuga con cui saggiare la propria libertà di
pensiero, di critica. Il dialetto era l'espressione della passione
critica dei triestini, una critica, che anche attraverso la satira e
la poesia, e le canzoni popolari, non era tollerabile e per questo andava domata e per
quanto possibile repressa. Oggi,
quando si ascolta, per le vie di Trieste, parlare il ed in triestino, è il
caso di ricordarsi di tutto ciò, ovvero che vi è stato un tempo ove
anche l'uso del dialetto, in questa Italia, veniva represso.
Commenti
Posta un commento