Scuola, interventi in 9 scuole con amianto in FVG



E' stato firmato dal Ministro per l'istruzione il decreto che assegna alle Regioni i primi 150 milioni previsti dal Dl del Fare per interventi urgenti per la riqualificazione e la messa in sicurezza delle scuole statali, in particolare quelle dove è presente l’amianto. Via libera, dunque, a 692 interventi, di cui 202 (il 29%) esclusivamente per la bonifica delle strutture dall’amianto.
In Friuli Venezia Giulia sono stati solo 11 gli interventi autorizzati di cui ben 9 per amianto ma le richieste ammissibili al finanziamento sono 86 per un totale di due milioni e cinquecento mila euro di lavori che verranno effettuati.

Come scrive il MIUR ora spetterà agli enti locali beneficiari dei finanziamenti provvedere alle gare per l’affidamento dei lavori che andranno aggiudicati entro il prossimo 28 febbraio 2014, pena la revoca delle risorse stanziate. Per rendere rapide le procedure di realizzazione degli interventi sindaci e presidenti di Provincia operano come commissari straordinari.

Ad oggi non è dato sapere nello specifico quali sono le scuole interessate dagli interventi ed in particolar modo quali quelle interessate dall'amianto, un tema caldo, caldissimo in una terra come quella del Friuli Venezia Giulia.


Commenti