Il tempo si è letteralmente fermato alla stazione di Miramare di Trieste

Immagine
Un gioiellino liberty di epoca asburgica, che consente di arrivare al castello di Miramare, attraversando il polmone verde di Trieste, che affascina il viaggiatore, perchè il tempo si è fermato in via Beirut, a  Grignano come in nessun altro luogo a Trieste.  Un gioiellino che è ora chiuso, ora aperto, ma che necessita di essere valorizzato, riqualificato. Purtroppo già in passato preso di mira da azioni di vandali, ragione per cui venne eliminato il glicine che caratterizzava la pensilina esterna, preso di mira con vandalismi che hanno comportato spese per migliaia di euro da parte di RFI per effettuare interventi di restauro di natura  conservativa. Quella piccola stazione affascina e non ha eguali in Italia, ed è auspicabile che si possano trovare le risorse, gli intenti, la volontà, per farla ritornare ai fasti di un tempo. Purtroppo il tempo fa il suo corso e dei lavori di manutenzione sono necessari per ripristinare quel bene storico che viene invidiato da chiunque si soffermi a

La politica 2.0 e la rincorsa alla notizia



Non fai in tempo a leggere il giornale appena comprato in qualche edicola, o sfogliato in qualche bar, che le notizie lì riportate sono semplicemente vecchie.
Se un tempo si attendeva il giornale del giorno successivo per le canoniche repliche, rettifiche, oggi queste arrivano in tempo reale tramite i social network, twitter, facebook.
Giornali e telegiornali sono costretti a rincorrere le notizie nel mondo 2.0.
Non è più necessario intervistare un politico per conoscere il suo pensiero, basta andare sulla sua pagina facebook o twitter per comprendere ciò che un tempo era dato sapere solo tramite il classico taccuino del giornalista.
I giornali e le televisioni, dipendono da internet, dalle informazioni che circolano in rete, spesso sono semplicemente un rilancio di notizie già apparse da tempo nei blog od in rete.
Chi si collega su repubblica.it non è detto che si collegherà anche su corriere.it e così via discorrendo, ma oggi la vera informazione più che nei giornali o siti internet ad esso collegati, circola in molti blog indipendenti, siti internet di approfondimento, quell'approfondimento che la stampa ancora non vuole effettuare.
D'altronde il potere della stampa oggi è ancora predominante specialmente per una buona fetta dell'elettorato che su internet proprio non ci va o non può accedere.
Se un blog denuncia una qualsiasi cosa, e una qualsiasi cosa circola in rete, non sarà notizia, ma lo diventerà solo se verrà rilanciata dalla stampa e come è noto la stampa lancia e rilancia solo ciò che viene valutato come “opportuno”.
Insomma televisione, stampa ed internet devono essere complementari, se televisione e stampa continueranno a camminare sulla propria strada non comprenderanno più la reale società che è quella che oggi corre e scorre nella virtualità di internet che a volte è più reale della stessa realtà vissuta e percepita all'esterno di un qualsiasi computer.
Ed ovviamente la politica verrà trascinata in questa non comprensione se continuerà a considerare come unico termometro della realtà sociale e politica la tradizionale stampa e dunque sarà sempre più lontana dalla realtà delle cose vissute e che verranno.
La politica 2.0 ad oggi è molto autoreferenziale, ad oggi è più un canale di sfogo, di attacchi che di reale partecipazione, anche perché le regole spesso rischiano proprio di limitare quella particolarità che è di internet ovvero la libertà di osare.
In internet vige una regola non scritta, che spesso sfocia in insulto ed offese, quella della libertà estrema del proprio pensiero. Le persone non comprendono che insultare ed offendere in rete è come insultare ed offendere per strada, anzi peggio perché la rete lascia una cyber-immortale traccia.
Nella rete si è più liberi di essere, ed è certamente un polso importante per comprendere la velocità delle emozioni, sensazioni, passioni ma anche semplice incazzature che la persona qualunque non lascerebbe trapelare per le vie della propria città .
La società imprigionata nella pseudo-libertà della rete dimostra che oggi è necessario un cambio generazionale alla guida di questo Paese, occorrono nuove idee, nuovi progetti, fino a quando continueranno ad essere protagonisti nella vita politica i soliti soggetti, che possono riciclarsi in una miriade di realtà, fondare nuovi partiti e movimenti, che rincorrono la tecnologia per apparire moderni, non saranno mai moderni, non conosceranno e comprenderanno mai la nuova generazione perché sono alieni a questo nuovo mondo che avanza.
Continuerete a rincorrere l'apparenza ma non diventerete mai ciò che non potete essere e prima o poi lo specchio della vostra autoreferenzialità, per quanto sostenuta dal potere, andrà in frantumi e con esso anche voi.



Marco Barone  

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot