C'era una volta Gorz. Gorizia, la città più tedesca del "nord est italiano"

Immagine
    Gorizia è oggi, a causa degli eventi del '900, conosciuta forse come la città più italiana, delle italiane, anche se la sua peculiarità discende dal passato asburgico, quello che affascina, quello che interessa i turisti, insieme alla questione dell'ultimo "muro" caduto che divideva Gorizia da Nova Gorica. A partire dal 1500 Gorizia conobbe la sua svolta, una città dove convivevano, senza ghettizzarsi, idiomi diversi, dove la cultura germanofona era rilevante, con l'ultimo censimento dell'Impero che arrivava a contare poco più di 3000 cittadini di lingua tedesca. Tedesco, sloveno, friulano, italiano. Il nome Gorizia, è un nome slavo, una città dallo spirito tedesco, di cui oggi si è praticamente perso pressoché ogni traccia. Salvo iniziative di qualche realtà associativa privata, che mantengono con impegno e passione viva la lingua tedesca a Gorizia e contributi da parte di alcuni storici e studiosi, in città si è assistito ad un vero e proprio annichilime

Trieste ad alta tensione


Notte di luna piena, tra l'accanimento delle zanzare tigri ed il continuo innamoramento del gatto di Roiano oserai la conoscenza del sonno.
Sonno, finalmente, sonno. Una forte esplosione ti sveglierà di colpo, cercherai nel buio della stanza l'orologio, in quel momento comprenderai che solo cinque minuti dall'inizio del sonno passarono invano. Una eternità di cinque minuti. D'altronde mica si vivrà per l'eternità. Spalancherai le finestre e la curiosità ti rapirà per Trieste. Esploderà una gomma, un tombino ed un bicchiere di vino di troppo. Urla, insulti, tonfi e parole senza senso, ordinaria follia alla ricerca della sempre più stabile sociale entropia.
Sonno, dove sei sonno?
Ci riproverai. Ti blinderai nella stanza, alzerai le barricate anti-zanzare, immergerai nel bagno del sudore il tuo corpo, il gatto continuerà ancora nel suo calore.

Mona, sei un mona,
mi hai messo le mani addosso
devi andar via di qui


Sono le 6.35.
Qualcuno vivrà ancora gli effetti di una notte a dir poco lunatica.
Caffè e sigaretta, solito nel solito che quando diverrà insolito cercherai di renderlo nuovamente solito ed uscirai dalla tua tana.


Una salita carsica.
Una macchina che salirà, una macchina che scenderà.
Due donne al volante.
Si sfideranno a colpi di sguardi.
Il duello sarà costante.
Una stringerà in mano, come una bomba a mano, il cellulare, sarà pronta e chiamare i vigili urbani, l'altra, che percorrerà la via in contromano, non si sposterà di un millimetro, sarà pronta alla guerra di logoramento.
Capirai che sarà, in quel che sarà,  impossibile conciliare la situazione.
Quando due estremi si affronteranno dovrai convincere chi è nel torto a ritornar sui passi della normale civiltà stradale.
Io non mi sposto, dirà la conducente che vuol salire, io neanche, dirà la conducente che vuol scendere.
Giunsero gli abitanti del luogo, qualche urla, una retromarcia, e la determinazione di chi salirà per la retta via trionferà.
Alalà griderebbe la figlia di  Polemos demone della guerra.
Insomma, Trieste ad alta tensione, già.



Marco Barone







Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot