C'era una volta Gorz. Gorizia, la città più tedesca del "nord est italiano"

Immagine
    Gorizia è oggi, a causa degli eventi del '900, conosciuta forse come la città più italiana, delle italiane, anche se la sua peculiarità discende dal passato asburgico, quello che affascina, quello che interessa i turisti, insieme alla questione dell'ultimo "muro" caduto che divideva Gorizia da Nova Gorica. A partire dal 1500 Gorizia conobbe la sua svolta, una città dove convivevano, senza ghettizzarsi, idiomi diversi, dove la cultura germanofona era rilevante, con l'ultimo censimento dell'Impero che arrivava a contare poco più di 3000 cittadini di lingua tedesca. Tedesco, sloveno, friulano, italiano. Il nome Gorizia, è un nome slavo, una città dallo spirito tedesco, di cui oggi si è praticamente perso pressoché ogni traccia. Salvo iniziative di qualche realtà associativa privata, che mantengono con impegno e passione viva la lingua tedesca a Gorizia e contributi da parte di alcuni storici e studiosi, in città si è assistito ad un vero e proprio annichilime

In Friuli Venezia Giulia confiscati in totale 19 beni per mafia.


Quando si parla di mafie, necessariamente si deve vedere anche i tipi di beni, che queste organizzazioni hanno in loro possesso o proprietà.
La Regione Friuli Venezia Giulia non è esente da provvedimenti di confisca o sequestro per beni controllati direttamente o meno da organizzazioni criminali e mafiose.
L'Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata è stata istituita con decreto legge n.4 del 4 febbraio 2010, convertito in legge n. 50, il 31 marzo 2010. Alla struttura è assegnato un contingente di trenta unità di personale ed ha sede a Reggio Calabria ed a Roma. L'Agenzia provvede all'amministrazione dei beni confiscati anche in via non definitiva e adotta i provvedimenti di destinazione dei beni confiscati per le prioritarie finalità istituzionali e sociali, secondo le modalità indicate dalla legge 31 maggio 1965, n. 575, e successive modificazioni. 
Nel sito dell'Agenzia, esiste una specifca sezione  che raccoglie tutti i dati e le elaborazioni statistiche relativi ai beni sequestrati e confiscati, unitamente alla loro localizzazione sul territorio nazionale.
In Italia, il quadro complessivo è il seguente:
Immobili confiscati/sequestrati: 10527
Aziende1537
Per un Totale di  beni12064.





Numeri incredibli, che vedono la Calabria, la Sicilia, Campania e Puglia, avere la maggior parte di beni confiscati o sequestrati.
In Friuli Venezia Giulia la situazione, a fine marzo 2012, è la seguente:
Un totale che va inteso al netto degli immobili non confiscati in via autonoma 18, di cui 9 nella sola Trieste, e 9 nell'udinese, a cui si deve aggiungere la confisca di una sola azienda  a Cervignano Del Friuli. Si parla prevalentemente di  Box, garage, autorimessa, posto auto, ma anche di appartamenti.
A Trieste, capoluogo regionale, emerge nello specifico la seguente situazione:
 beni non ancora consegnati, ma che hanno come destinatario la Guardia di Finanza, stante il venir meno interesse originario da parte della Questura di Trieste,  un bene risulta essere uscito dalla gestione,  mentre due unità immobiliari sono state assegnate nello specifico una   al Comune di Trieste, ed un locale al ministero. 
 Certamente non parliamo di numeri paragonabili a quelli presenti nella situazione calabrese, siciliana e meridionale nel complesso, ma in ogni caso sono numeri importanti che confermano come le mafie siano presenti anche in Friuli Venezia Giulia.
Marco Barone









 









Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot