Il tempo si è letteralmente fermato alla stazione di Miramare di Trieste

Immagine
Un gioiellino liberty di epoca asburgica, che consente di arrivare al castello di Miramare, attraversando il polmone verde di Trieste, che affascina il viaggiatore, perchè il tempo si è fermato in via Beirut, a  Grignano come in nessun altro luogo a Trieste.  Un gioiellino che è ora chiuso, ora aperto, ma che necessita di essere valorizzato, riqualificato. Purtroppo già in passato preso di mira da azioni di vandali, ragione per cui venne eliminato il glicine che caratterizzava la pensilina esterna, preso di mira con vandalismi che hanno comportato spese per migliaia di euro da parte di RFI per effettuare interventi di restauro di natura  conservativa. Quella piccola stazione affascina e non ha eguali in Italia, ed è auspicabile che si possano trovare le risorse, gli intenti, la volontà, per farla ritornare ai fasti di un tempo. Purtroppo il tempo fa il suo corso e dei lavori di manutenzione sono necessari per ripristinare quel bene storico che viene invidiato da chiunque si soffermi a

Bureaucracy City

Bureaucracy City.

Si vive in una società ove le persone son diventate utenti.
Utenti di un sistema altamente intricato in atti, timbri, autorizzazioni.
Società senza più umanità.
Società ove l'individuo è sempre più individualista, ove il processo di alienazione ha trovato piena affermazione.
Ciò perchè l'essere umano per divenir soggetto all'interno della società e beneficiare del processo di civilizzazione post-moderna ha dovuto rinunciar al proprio essere eros, essere irrazionale, essere dionisiaco, per esser assorbito nel sistema civiltà.
Quindi, esasperazione dell'individualità per la realizzazione dell'adattamento alla post-moderna civiltà.
Il sistema dominate il funzionamento di  tale realtà è chiamato burocrazia.
Nessun individuo sociale, ma tanti individui individualisti.


Buongiorno sono...
Mi scusi ha ottenuto l'autorizzazione all'ufficio protocollo del buongiorno per dare il buongiorno?
No, non sapevo che...
Lo è. Ci chiami dopo aver ottenuto l'autorizzazione.

Tum tum tum .

Buongiorno l'ufficio protocollo del buongiorno?
Si.
Salve, vorrei ottenere il numero di protocollo per contattare l'ufficio informazioni.
Si, prima di ottenere il protocollo mi deve dire il numero del codice preliminare dell'informazione che deve ottenere.
Ah, ma all'ufficio informazioni mi avevano detto di chiamare all'ufficio del buongiorno per poter avere informazioni.
Si, è corretto, ma prima di contattare l'ufficio del buongiorno per telefonare l'ufficio informazioni mi deve dire quale è il codice preliminare dell'informazione che deve ottenere.
Ma io voglio solo sapere in quale giorno è aperto lo sportello relazioni sociali.
Comprendo, deve contattare l'ufficio pre-buongiorno- ante-informazione.

Tum tum tum

Chiusa la telefonata.

Buongiorno, ho contattato l'ufficio informazioni che mi ha detto di contattare l'ufficio buongiorno che mi ha detto di contattare l'ufficio pre-buongiorno-ante-informazione per sapere il codice preliminare dell'informazione che devo chiedere.
Si, l'ufficio è questo.
Per quale motivo deve contattare l'ufficio informazioni?
Vorrei semplicemente venire a conoscenza del giorno in cui è aperto lo sportello relazioni sociali.
Quale sportello?
Relazioni sociali cittadine, di quartiere, per residenti, per non residenti, per turisti, per artisti, per lavoratori, per disoccupati, per studenti?

Io sono studente non residente ma anche artista.

Comprendo.
Allora deve contattare l'ufficio prepreinformazione per ...

Ho capito ho capito.

Tum Tum Tum

Cade la linea.

Buongiorno. Ho contattato l'ufficio informazioni, l'ufficio buongiorno, l'ufficio pre-buongiorno nonchè ante-informazione. Sono studente non residente ed artista.
Si, mi dica.
Vorrei sapere quale numero di telefono devo comporre per sapere il giorno di apertura dello sportello relazioni sociali.
Artista in che ramo?
Scrivo, suono, danzo.
Ah.
Ah?
La sua pratica è articolata e complessa.
L'ufficio relazioni sociali per non residenti studenti ed artisti non prevede la tipologia di più forme di arte.
Quindi?
Quindi non può ottenere l'informazione.
Ma come,  se mi hanno detto...
Se vuole può formulare reclamo.
Reclamo?
Si all'ufficio reclamo.
E quando è aperto l'ufficio reclamo?
Deve contattare l'ufficio pre-buongiorno-ante-informazione.

Tum tum tum..

Questa volta ho chiuso io il telefono.

Ma che succede?
Carte, telefonate, protocolli, timbri, autorizzazioni, reclami, tum tum tum continui.

Esco, vado e m'incazzo!

Marco Barone

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot