La celebrazione del fascismo della passeggiata di Ronchi di D'Annunzio e l'occupazione di Fiume

Immagine
Mio caro compagno, Il dado è tratto. Parto ora. Domattina prenderò Fiume con le armi. Il Dio d'Italia ci assista. Mi levo dal letto febbricitante. Ma non è possibile differire. Ancora una volta lo spirito domerà la carne miserabile. Riassumete l'articolo !! che pubblicherà la Gazzetta del Popolo e date intera la fine . E sostenete la causa vigorosamente, durante il conflitto. Vi abbraccio Non sarà stato forse un fascista dichiarato, D'Annunzio, certo è che non fu mai antifascista, era lui che aspirava a diventare il duce d'Italia e la prima cosa che fece, all'atto della partenza da Ronchi per andare ad occupare Fiume, fu quella di scrivere a Mussolini, per ottenere il suo sostegno. Perchè D'Annunzio ne aveva bisogno. Il fascismo fu grato a D'Annunzio, per il suo operato,  tanto che si adoperò anche per il restauro e la sistemazione della casa dove nacque D'Annunzio e morì la madre. E alla notizia della morte, avvenuta il 1 marzo del 193

Bologna: il lavoro si vince alla lotteria!

Una volta in una paese quale la Repubblica Italiana vi era una Carta Costituzionale ove si leggeva che L'Italia era una Repubblica democratica, fondata sul lavoro, che La Repubblica riconosceva a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuoveva le condizioni che rendevano effettivo questo diritto, ma anche che l'iniziativa economica privata era libera e non poteva svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.

 Dico questo perchè ho la netta sensazione che la nostra Carta Costituzionale sarà destinata  a divenire un libro di favole, raccontanta  ai bambini prima di accompagnarli nel mondo dei sogni, ove forse sogneranno proprio l'esercizio di quei diritti scritti nella Costituzione Italiana.

Perchè dico ciò?

Mi è stato segnalato questo evento che si svolgerà nella serata del 4 novembre in Bologna.

In un momento in cui le aziende chiudono, mettono in cassa integrazione, licenziano, ci sono imprenditori che invece continuano a sognare e a mettere in atto i loro sogni. Il 4 novembre 2010 alle ore 20.00 assisterete all'estrazione del CONCORSO più STRAORDINARIO e D’ATTUALITà che si potesse ideare:  "VINCI UN POSTO DI LAVORO".
La serata dell'estrazione si terrà al Centergross di Bologna sarà condotta dal mitico Red Ronnie  e dalla Bellissima Elisa Gardini.
Ci saranno i candidati più motivati d'Italia. Vedremo chi davvero avrà la tenacia e la determinazione di trovare un lavoro. Sarà un ottima vetrina per farsi vedere da migliaia di imprenditori, in quanto la serata sarà trasmessa in streaming.
Il concorso ha come premio un contratto di minimo 18.000 euro per un anno. Il regolamento è stato approvato dal ministero e quindi è tutto in regola.
Per coinvolgere tutta ITALIA sono state estratte 110 persone dalle 110 province Italiane e convocate per l’estrazione finale alla presenza di imprenditori e autorità.

Il Presidente YouCV
Davide Malaguti
http://www.youcv.eu/PublicationDetails.aspx?idPublication=83

 Giusto per nota informativa al concorso hanno aderito 32.576 persone!

Quindi, 32.576 persone che suderanno, sogneranno, illuderanno il proprio essere per elemosinare un contratto di un solo anno di lavoro.
Tutto in regola si legge nel comunicato sopra riportato!
Il regolamento è stato approvato dal ministero quindi dove sarebbe  il problema?
Persone che si mettono in vetrina, "sarà un ottima vetrina per farsi vedere da migliaia di imprenditori, in quanto la serata sarà trasmessa in streaming", persone che confideranno nella sorte per avere l'affermazione di quel diritto che sarebbe il lavoro, e che sarebbe anche garantito nella nostra Costituzione, "vedremo chi davvero avrà la tenacia e la determinazione di trovare un lavoro".

Ovviamente come ricordato in precedenza esiste l'articolo 41 della Costituzione che garantisce la libertà d'iniziativa economica, che il governo attuale vuole liberalizzare ancora di più, ma tale iniziativa economica non deve recare danno alla dignità umana. Certo la partecipazione a tale concorso è libera e volontaria, ma sperare nell'estrazione per avere un lavoro , anzi un contratto di lavoro per un solo anno, vi sembra normale? 
Vi sembra rispettoso di quei valori sociali che caratterizzano il diritto del lavoro ove si esplica la dignità umana?  Questo concorso ove si estrae un posto di lavoro, è a parer mio pericoloso ed uno schiaffo alla nostra Costituzione.


Mi viene da pensare la prossima estrazione sarà per il diritto allo sciopero? Per una  retribuzione dignitosa? Per le  ferie?

Invito tutte e tutti a riflettere ed a non sottovalutare la portata sociale di questa strana anomala ma forse poi non tanto anomala inziativa.






Marco Barone

Commenti

  1. di sicuro non si può criticare nè chi si è iscritto per la disperazione alla ricerca di un lavoro,
    nè questa azienda, che almeno un lavoro lo dà.
    Vorrei capire cosa fa il governo per risolvere
    i problemi :-(

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot