Maggio 1948: il primo treno d'Italia a Monfalcone dopo la guerra

Immagine
Poche ore dopo l'insediamento del primo Presidente della Repubblica, a Trieste, giungeva il primo treno d'Italia, dopo la fine della seconda guerra mondiale. Treno che passava chiaramente anche dalla stazione di Monfalcone, come testimonia un breve fermo immagine tratto dal prezioso video dell'archivio dell'Istituto Luce. Il video interessa l'i naugurazione della linea ferroviaria Venezia-Trieste. Fu un fatto storico di estrema importanza, un piccolo segnale di ritorno alla normalità in un Paese ridotto in macerie a causa della seconda guerra mondiale. Le ferrovie sono sempre state importanti nel nostro territorio, soprattutto grazie agli investimenti originari effettuati dall'Impero asburgico. Nel 1854 venne infatti aperta la linea da Trieste a Vienna  attraverso il Semmering. Il progettista fu il veneziano Carlo Ghega, a cui a Trieste è dedicata una via in città, linea di 14 gallerie, una delle quali raggiungeva la lunghezza di  ben 1431 m, con 16 viadotti e

Massacro di balene legalizzato


ricevo e pubblico:

La Commissione Internazionale per la Caccia alle Balene ha appena reso nota una proposta per legalizzare la caccia alle balene per fini commerciali per la prima volta in 24 anni.

Le nazioni adesso stanno decidendo le loro prime reazioni – e stanno osservando con interesse la reazione del pubblico.La Nuova Zelanda ha definito le sue condizioni – che comprendono una quota legale per cacciare le balenottere in pericolo – “offensive”, “inaccettabili” e “irritabili”. Ma altre nazioni chiave si dice che propendano in suo favore. Hanno bisogno di ascoltarci adesso.

Avaaz ha lanciato una petizione urgente per mostrare ai nostri leader che la gente vuole proteggere le balene, non cacciarle, ucciderle e venderle. 400.000 persone hanno già firmato - e la petizione verrà inviata alla Commissione Internazionale per la Caccia alle Balene ogni volta che raggiungerà 100.000 firme – firma qui ed inoltra questo messaggio:

http://www.avaaz.org/it/whales_under_threat/?vl

Un forte consenso internazionale si è opposto alla caccia alle balene per decenni – ma nello stesso periodo Giappone, Norvegia e Islanda hanno continuato a cacciare le balene, ignorando la messa al bando mondiale o sfruttando una scappatoia pretendendo che le loro spedizioni fossero “ricerche scientifiche”. Adesso potrebbero essere ricompensati da questa proposta “compromesso”, con la quale la loro caccia alle balene per fini commerciali potrebbe essere legalizzata in cambio di promesse incontrovertibili per ridurre lentamente la loro caccia annuale.

Ancora peggio, altri paesi stanno osservando molto attentamente questo processo nella speranza di dare inizio alle loro attività di caccia alle balene. Se il Giappone, la Norvegia e l'Islanda possono cacciare balene e vendere la loro carne, altri paesi si chiederanno "se loro possono, perchè noi non possiamo?"

E'arrivato il momento di salvare le balene—di nuovo. La proposta della Commissione Internazionale per la Caccia alle Balene sarà votata dai delegati delle nazioni in giugno, ma le loro posizioni si stanno facendo sempre più dure – rispondiamo in massa, subito, dovunque. Clicca qui sotto e invia questo messaggio contro la legalizzazione della caccia commerciale delle balene:

http://www.avaaz.org/it/whales_under_threat/?vl

Quarant'anni fa, le balene erano sull'orlo dell'estinzione. Ma grazie ai movimenti globali di carattere sociale, il mondo stabilì nel 1986 il divieto alla caccia commerciale delle balene.Questo divieto è stato una delle più grandi vittorie del movimento ambientalista.

Oggi, le balene sono ancora di fronte a grandi minaccie: e non solo gli arpioni delle baleniere, ma anche il cambiamento climatico, la distruzione degli ecosistemi da parte della pesca abusiva e dell'inquinamento, e le reti usate per pescare altre specie. Una nuova ondata di caccia commerciale delle balene potrebbe annichilire queste straordinarie e intelligenti creature. Non possiamo retrocedere.

Con speranza,

Ben, Ricken, Paula, Iain, David, Luis, e tutto il team di Avaaz
RIFERIMENTI:

Informazione sulla moratoria internazionale della caccia delle balene, del 1986:
http://it.wikipedia.org/wiki/Commissione_internazionale_per_la_caccia_alle_balene

La bozza più recentemente pubblicata della proposta consensuale della Commissione Internazionale per la Caccia alle Balene, che in questo momento si trova in fase di aggiornamento (in inglese):
http://news.bbc.co.uk/2/hi/8638199.stm

Un articolo della AFP sullo stato in cui le trattative sulla caccia delle balene si trovavano la settimana scorsa (in inglese):
http://www.avaaz.org/compromise_under_attack_AFP

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot