Maggio 1948: il primo treno d'Italia a Monfalcone dopo la guerra

Immagine
Poche ore dopo l'insediamento del primo Presidente della Repubblica, a Trieste, giungeva il primo treno d'Italia, dopo la fine della seconda guerra mondiale. Treno che passava chiaramente anche dalla stazione di Monfalcone, come testimonia un breve fermo immagine tratto dal prezioso video dell'archivio dell'Istituto Luce. Il video interessa l'i naugurazione della linea ferroviaria Venezia-Trieste. Fu un fatto storico di estrema importanza, un piccolo segnale di ritorno alla normalità in un Paese ridotto in macerie a causa della seconda guerra mondiale. Le ferrovie sono sempre state importanti nel nostro territorio, soprattutto grazie agli investimenti originari effettuati dall'Impero asburgico. Nel 1854 venne infatti aperta la linea da Trieste a Vienna  attraverso il Semmering. Il progettista fu il veneziano Carlo Ghega, a cui a Trieste è dedicata una via in città, linea di 14 gallerie, una delle quali raggiungeva la lunghezza di  ben 1431 m, con 16 viadotti e

E' morto il giovane palestinese ferito alcuni giorni fa dai soldati israeliani


Gaza

Il giovane colpito oggi da un proiettile "dum dum" a Nahal Oz, Gaza, Palestina Occupata, non ce l'ha fatta ed è morto.
Questo il racconto dei fatti : Ahmad Salem Deeb, di 21 anni è stato gravemente ferito da un cecchino israeliano durante una dimostrazione con più di 200 partecipanti, organizzata contro la zona cuscinetto vicino a Nahal Oz all'incrocio con Israele, a est di Gaza City.
I dimostranti hanno iniziato a marciare a circa alle 12 ora locale e un gruppo di oltre 50 persone è avanzato in prossimità del confine. I manifestanti tra cui alcuni degli organizzatori sono saliti su di blocco di cemento a circa 20 metri dal filo di confine con delle bandiere e intonando slogan.
Circa 20 minuti dopo sono stati sparati alcuni colpi, uno dei quali ha ferito Ahmed alla gamba.
Quando il ragazzo è stato trasferito d'urgenza da un'ambulanza al Shifa Hospital a Gaza city, presentava una grave emorragia.
Quattro volontari dell'ISM che hanno partecipato alla manifestazione sono corsi allo Shifa Hospital mentre Ahmad era portato in sala operatoria. I membri dell'equipaggio dell'ambulanza che hanno somministrato il primo soccorso soccorso al ragazzo, hanno dichiarato che Ahemd verteva in stato di semicoscienza a causa della forte perdita di sangue. E' in pericolo di vita perché colpito da un proiettile esplosivo "dum dum", che ha reciso l'arteria femorale e parte del muscolo della sua gamba.
E questo il link al video del ferimento di Bianca Zammit, l'attivista dell'ISM ferita sabato da un cecchino israeliano insieme a due giovani donne palestinesi

http://www.forumpalestina.org/news/2010/Aprile10/29-04-10FerimentoBiancaZammit.htm

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot