Maggio 1948: il primo treno d'Italia a Monfalcone dopo la guerra

Immagine
Poche ore dopo l'insediamento del primo Presidente della Repubblica, a Trieste, giungeva il primo treno d'Italia, dopo la fine della seconda guerra mondiale. Treno che passava chiaramente anche dalla stazione di Monfalcone, come testimonia un breve fermo immagine tratto dal prezioso video dell'archivio dell'Istituto Luce. Il video interessa l'i naugurazione della linea ferroviaria Venezia-Trieste. Fu un fatto storico di estrema importanza, un piccolo segnale di ritorno alla normalità in un Paese ridotto in macerie a causa della seconda guerra mondiale. Le ferrovie sono sempre state importanti nel nostro territorio, soprattutto grazie agli investimenti originari effettuati dall'Impero asburgico. Nel 1854 venne infatti aperta la linea da Trieste a Vienna  attraverso il Semmering. Il progettista fu il veneziano Carlo Ghega, a cui a Trieste è dedicata una via in città, linea di 14 gallerie, una delle quali raggiungeva la lunghezza di  ben 1431 m, con 16 viadotti e

Calabria arrestato Giovanni Tegano fine della tregua sociale nel Reggino?




“Con queste cose traumatizzate i ragazzi” e “Avete arrestato un uomo di pace” sono state solo alcune delle frasi che si sono udite innanzi la Questura di Reggio. E' una scena che può essere tipica per realtà come quella napoletana dove spesso all'arresto di un boss o affiliato della camorra ecco giungere le famiglie che ostacolano l'arresto, attaccano anche fisicamente la polizia e dimostrano la loro vicinanza all'arrestato, in calabria è raro che ciò accada.
Perchè è avvenuto?
Giovanni Tegano è il capobastone della 'ndrina dei Tegano attiva in Reggio Calabria.

Nella seconda guerra di 'ndrangheta i Tegano si erano schierati con i De Stefano, in cui il cartello era schierato contro i Condello-Imerti. I De Stefano vennero colpiti duramente, perdendo numerosi capi storici, i Tegano assunsero il ruolo di mediatori nella divisione di Reggio Calabria tra i due principali schieramenti determinati sul territorio: Latella, Libri, De Stefano e Tegano contrapposti ai Condello, Imerti, Rosmini e Serraino.

Nella relazione annuale sulla 'ndrangheta 2008 della Commissione Parlamentare antimafia si dice che é confermata la fase di ridefinizione di rapporti ed alleanze tra i De Stefano, Tegano, Condello e Serraino. I De Stefano avrebbero deciso di lasciar cadere il loro accordo di cartello con i Tegano, spingendo questi ultimi ad avvicinarsi ai Condello, nemici storici dei De Stefano. Viene valutata come fondamentale, in questo mutevole contesto, l'arresto di Pasquale Condello nel febbraio 2008, in quanto pare fosse delegata a lui la direzione di Reggio Calabria.

Deve essere ricordato che la guerra tra i Condello-Imerti e i De Stefano-Tegano provocò 621 morti.
Questo arresto arriva puntuale senza forse neanche tanto clamore successivamente alla vittoria delle elezioni Calabresi del candidato del Pdl; che come ho sostenuto nel mio articolo "la n'drangheta ha votato a destra", in calabria si respirava questa aria , ecco per esempio alcuni passaggi da sinistra verso destra opportunismo tipico di quando si ha il "sentore reale" di chi vincerà le prossime elezioni e di dove soffia il vento della mafia...
L'arresto di Tegano che per anni è stato artefice della tregua sociale nel reggino è strettamente correlata all'esito di queste elezioni, ciò perchè si stanno definendo o sono in via di ulitmazione nuovi equilibri nuove alleanze tra le famiglie alla luce del nuovo quadro politico regionale.
Le persone che erano radunate innanzi alla questura hanno manifestato una loro gratitudine a chi controlla il territorio a chi ha permesso la fine di un periodo di morti ammazzati di guerre tra famiglie e n'drine, ed espresso contestualmente la loro preoccupazione per quello che ora potrà accadere.
E' certo che questo arresto è dovuto al fatto che sono nate nuove alleanze e che il ruolo dei Tegano è venuto meno, il punto è comprendere cosa accadrà nel prossimo imminente futuro. Assisteremo ad un nuovo periodo di morti ammazzati, di guerre tra ndrine oppure al consolidamento di una nuova alleanza che governerà l'intero territorio reggino per i prossimi anni?
La espressione di gratitudine emersa dalla folla che non ha applaudito i poliziotti, ma Tegano e la contestuale manifestazione di preoccupazione è un dato importante su cui riflettere e su chi ha voluto l'arresto in questo preciso momento politico e le modalità dello stesso che ricordo guarda caso arrivano dopo le elezioni regionali...
Il Questore di Reggio ha ben compreso la situazione forse anche con stupore...; dalle pagine di strill.it dove vengono riportate le testuali parole del Questore di Reggio si legge: “Finchè non cambia la testa questa città non avrà un futuro” – ha commentato un amareggiato Questore Casabona, il quale si è anche detto preoccupato per quanto accaduto fuori dalla Questura.

Ancora una volta in città si coglie, strisciante, quasi un senso di fastidio per l’operazione che colpisce gente che, comunque, è a vario titolo perfettamente inserita nell’humus sociale, nel contesto socio-territoriale.

Biosgnerà sempre tenerlo presente, mai dimenticarlo, questo aspetto: lo dicono in pochissimi, è scomodo affermarlo, ma noi lo ripetiamo: troppo, troppo spesso la città fa un tifo, sotterraneo forse (ma da parte di chi, come il giornalista è chiamato a leggere i fenomeni, coglierli, interpretarli, evidentemente riscontrabile) per gli altri. Imbarazzante, sul piano sociologico, il colloquio tra alcuni parenti e qualche poliziotto (encomiabile il loro lavoro), con i primi a sollecitare i secondi sul piano del concetto di “tengo famiglia”.

Ricordo che la mafia è prima di ogni cosa un fenomeno culturale storico, non è con i soli arresti che si può pensare di sconfiggerla...
Marco Barone


note e fonti :
Condello, leader pacato e spietato, La Repubblica, 19 Febbraio, 2008
Relazione annuale, Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata mafiosa o similare, 30 luglio, 2003
Arrestato il boss Tegano, Antimafia Duemila, N° 41 Agosto-Settembre 2004
a b Arrestato Pasquale Tegano, La Repubblica, 6 agosto, 2004
Nicola Gratteri e Antonio Nicaso, Fratelli di Sangue, pp. 101-105
http://mafieitaliane.blogspot.com/2009/07/giovanni-tegano.html

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot