La celebrazione del fascismo della passeggiata di Ronchi di D'Annunzio e l'occupazione di Fiume

Immagine
Mio caro compagno, Il dado è tratto. Parto ora. Domattina prenderò Fiume con le armi. Il Dio d'Italia ci assista. Mi levo dal letto febbricitante. Ma non è possibile differire. Ancora una volta lo spirito domerà la carne miserabile. Riassumete l'articolo !! che pubblicherà la Gazzetta del Popolo e date intera la fine . E sostenete la causa vigorosamente, durante il conflitto. Vi abbraccio Non sarà stato forse un fascista dichiarato, D'Annunzio, certo è che non fu mai antifascista, era lui che aspirava a diventare il duce d'Italia e la prima cosa che fece, all'atto della partenza da Ronchi per andare ad occupare Fiume, fu quella di scrivere a Mussolini, per ottenere il suo sostegno. Perchè D'Annunzio ne aveva bisogno. Il fascismo fu grato a D'Annunzio, per il suo operato,  tanto che si adoperò anche per il restauro e la sistemazione della casa dove nacque D'Annunzio e morì la madre. E alla notizia della morte, avvenuta il 1 marzo del 193

"Vaffa" si puo' dire ma non al vicino di casa.

Sarà pure vero che il "vaffa" è ormai diventato "di uso comune" e che in alcuni contesti è tollerato ma tra vicini di casa dirlo resta sempre un reato.
Il monito arriva dalla Corte di cassazione che, con una sentenza di oggi, ha accolto il ricorso della procura di Ancona presentato contro l'assoluzione decisa dal Giudice di Pace sulle vicende di un cittadino che aveva proferito un liberatorio "vaffa" nei confronti di un vicino di casa.
Non siamo lontani dai tempi in cui, ha precisato la V sezione penale, la cassazione aveva sdoganato il "vaffa" in alcuni contesti perchè, avevano sostenuto i giudici, si tratta di una parola "ormai diventata di uso comune".
Ma tra vicini di casa le cose stanno diversamente, dice la Suprema Corte. "Proprio perchè - motivano gli Ermellini - coinvolge la vita di relazione quotidiana tra vicini di casa la parola "vaffa", non perde la valenza spregiativa dell'onore che contiene in sè. Infatti, i rapporti di vicinato devono essere improntati ad un maggiore rispetto reciproco tra le persone perchè altrimenti inducono ad una impossibilità di convivenza che invece è necessitata dalla quotidiana relazione nascente dal fatto abitativo, e che deve essere garantita".
http://www.cassazione.net/vaffa-si-puo-dire-ma-non-al-vicino-di-casa-p1246.html

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot