La celebrazione del fascismo della passeggiata di Ronchi di D'Annunzio e l'occupazione di Fiume

Immagine
Mio caro compagno, Il dado è tratto. Parto ora. Domattina prenderò Fiume con le armi. Il Dio d'Italia ci assista. Mi levo dal letto febbricitante. Ma non è possibile differire. Ancora una volta lo spirito domerà la carne miserabile. Riassumete l'articolo !! che pubblicherà la Gazzetta del Popolo e date intera la fine . E sostenete la causa vigorosamente, durante il conflitto. Vi abbraccio Non sarà stato forse un fascista dichiarato, D'Annunzio, certo è che non fu mai antifascista, era lui che aspirava a diventare il duce d'Italia e la prima cosa che fece, all'atto della partenza da Ronchi per andare ad occupare Fiume, fu quella di scrivere a Mussolini, per ottenere il suo sostegno. Perchè D'Annunzio ne aveva bisogno. Il fascismo fu grato a D'Annunzio, per il suo operato,  tanto che si adoperò anche per il restauro e la sistemazione della casa dove nacque D'Annunzio e morì la madre. E alla notizia della morte, avvenuta il 1 marzo del 193

Afghanistan, l'indagine conferma la responsabilità della Nato nell'uccisione di dieci civili

Nel corso delle operazioni militari hanno perso la vita otto ragazzi, con un'età compresa tra i tredici e i diciassette anni

In seguito alle proteste del presidente afghano Hamid Karzai, il governo ha avviato delle indagini per fare luce sulla morte di dieci civili avvenuta domenica scorsa durante le operazioni militari condotte della Nato a Kunar, provincia molto instabile, situata nell'Afghanistan orientale, al confine col Pakistan. I risultati dell'inchiesta sono stati resi noti oggi.

"Un'unità delle forze internazionali con base a Kunar - ha detto Asadullah Wafa che ha guidato l'inchiesta su richiesta di Karzai - è atterrata domenica nel distretto di Narang. Dieci persone, incuriosite dalla vicenda, sono uscite da tre case e sono state uccise. Tra loro otto ragazzi, con un'età compresa tra i tredici e i diciassette anni".

Le accuse del presidente afghano alla Nato erano arrivate lunedì. Il portavoce dell'organizzazione delle forze militari internazionali aveva smentito ogni responsabilità, affermando "di non aver compiuto alcuna operazione di guerra nel corso del week-end".

Benedetta Guerriero
peacereporter

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot