La celebrazione del fascismo della passeggiata di Ronchi di D'Annunzio e l'occupazione di Fiume

Immagine
Mio caro compagno, Il dado è tratto. Parto ora. Domattina prenderò Fiume con le armi. Il Dio d'Italia ci assista. Mi levo dal letto febbricitante. Ma non è possibile differire. Ancora una volta lo spirito domerà la carne miserabile. Riassumete l'articolo !! che pubblicherà la Gazzetta del Popolo e date intera la fine . E sostenete la causa vigorosamente, durante il conflitto. Vi abbraccio Non sarà stato forse un fascista dichiarato, D'Annunzio, certo è che non fu mai antifascista, era lui che aspirava a diventare il duce d'Italia e la prima cosa che fece, all'atto della partenza da Ronchi per andare ad occupare Fiume, fu quella di scrivere a Mussolini, per ottenere il suo sostegno. Perchè D'Annunzio ne aveva bisogno. Il fascismo fu grato a D'Annunzio, per il suo operato,  tanto che si adoperò anche per il restauro e la sistemazione della casa dove nacque D'Annunzio e morì la madre. E alla notizia della morte, avvenuta il 1 marzo del 193

L'uomo-sandwich di Bologna, è arrivato il momento di dire basta!

nella foto donna sandwich in spagna

Come molti avranno notato, per le vie principali di Bologna , in particolar modo presso i principali incroci ,da qualche giorno si notano i c.d.uomini-sandwich ..
Tale lavoro consiste nel collocarsi nel bel mezzo del traffico urbano, a rischio della propria incolumità e pubblicizzare i prodotti di una catena di negozi presente in Bologna collegata alla fiera della elettronica. Le persone che svolgono tale lavoro sono per lo più pakistane . E' impressionante vedere come è ridicolizzata la dignità umana in tal senso. In spagna tale attività è stata definita come una pratica non dignitosa per l'essere umano. Lo ha stabilito il Comune di Madrid: Il decreto approvato dalla giunta guidata dal sindaco Alberto Ruiz-Gallardón punisce «l'uso di persone come supporti pubblicitari», considerata «infrazione molto grave» con multe da 1.500 a 3mila euro. Ciò accadeva nel 2008.
A Bologna come molti sapranno l'uomo-sandwich è presente da anni nei giorni di venerdi e sabato di norma per via indipendenza ed era diventata una triste icona del sistema capitalistico e dello sfruttamento dell'uomo per fare profitto. La tassa del Comune di Bologna prevista per questa forma meschina di pubblicità, inoltre, è di circa 11 euro contro i circa 50 euro di una forma di pubblicità classica per esempio in vetrina.
Ora si è superato il limite. Vedere queste persone nel bel mezzo del traffico per ore, sottopagate, a rischio della propria incolumità fisica,e psichica è una cosa che non è tollerabile. Occorre segnalare il tutto a chi di dovere perchè anche a Bologna venga vietata tale attività non dignitosa per l'essere umano.
Marco Barone.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot