C'era una volta Gorz. Gorizia, la città più tedesca del "nord est italiano"

Immagine
    Gorizia è oggi, a causa degli eventi del '900, conosciuta forse come la città più italiana, delle italiane, anche se la sua peculiarità discende dal passato asburgico, quello che affascina, quello che interessa i turisti, insieme alla questione dell'ultimo "muro" caduto che divideva Gorizia da Nova Gorica. A partire dal 1500 Gorizia conobbe la sua svolta, una città dove convivevano, senza ghettizzarsi, idiomi diversi, dove la cultura germanofona era rilevante, con l'ultimo censimento dell'Impero che arrivava a contare poco più di 3000 cittadini di lingua tedesca. Tedesco, sloveno, friulano, italiano. Il nome Gorizia, è un nome slavo, una città dallo spirito tedesco, di cui oggi si è praticamente perso pressoché ogni traccia. Salvo iniziative di qualche realtà associativa privata, che mantengono con impegno e passione viva la lingua tedesca a Gorizia e contributi da parte di alcuni storici e studiosi, in città si è assistito ad un vero e proprio annichilime

GOOGLE, GRAVE ATTO CONTRO LA LIBERA INFORMAZIONE / Google oscura UnoNotizie.it, giornale tra i più visitati d'Italia

Un fatto grave, che accade in queste ore a UnoNotizie.it, danneggia fortemente il nostro giornale, tra i più visitati d'Italia.
Un messaggio, firmato da Google, appare ogni qual volta si tenta di accedere a UnoNotizie.it tramite il motore di ricerca Google, e questo senza alcun preavviso, nè motivazione giunta al nostro giornale.
Per questo grave atto perpetrato contro la libertà d'informazione chiediamo la solidarietà dei nostri lettori e l'intervento istituzionale di quanti ci leggono al di là dei loro schieramenti politici.
Perchè la volontà di fare libera informazione è stato l'elemento fondamentale della nascita di UnoNotizie.it.

Ecco lo strano ed insensato messaggio che appare a chi vuole collegarsi ad UnoNotizie.it utilizzando il motore di ricerca Google.


Avviso- se visiti questo sito il tuo computer potrebbe subire danni!
Suggerimenti:
Torna alla pagina precedente e scegli un altro risultato.
Esegui un'altra ricerca per trovare le informazioni desiderate.
Oppure apri la pagina a tuo rischio e pericolo. Per informazioni dettagliate sui problemi rilevati, consulta la pagina diagnostica Navigazione sicura di Google relativa a questo sito.
Per ulteriori informazioni su come proteggersi dai pericolosi software online, consulta la pagina StopBadware.org.


P.S.: comunichiamo ai nostri lettori che, al momento, il nostro sito è raggiungibile da altri motori di ricerca quali ad esempio Virgilio, Yahoo, Libero, ecc.
Chi avesse subito analoghe situazioni può segnalarle alla nostra e-mail segnala@unonotizie.it

- UnoNotizie.it -

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot