C'era una volta Gorz. Gorizia, la città più tedesca del "nord est italiano"

Immagine
    Gorizia è oggi, a causa degli eventi del '900, conosciuta forse come la città più italiana, delle italiane, anche se la sua peculiarità discende dal passato asburgico, quello che affascina, quello che interessa i turisti, insieme alla questione dell'ultimo "muro" caduto che divideva Gorizia da Nova Gorica. A partire dal 1500 Gorizia conobbe la sua svolta, una città dove convivevano, senza ghettizzarsi, idiomi diversi, dove la cultura germanofona era rilevante, con l'ultimo censimento dell'Impero che arrivava a contare poco più di 3000 cittadini di lingua tedesca. Tedesco, sloveno, friulano, italiano. Il nome Gorizia, è un nome slavo, una città dallo spirito tedesco, di cui oggi si è praticamente perso pressoché ogni traccia. Salvo iniziative di qualche realtà associativa privata, che mantengono con impegno e passione viva la lingua tedesca a Gorizia e contributi da parte di alcuni storici e studiosi, in città si è assistito ad un vero e proprio annichilime

Comunicato Stampa: negata la sala ai fascisti a Novara

Oggi gli antifascisti e le antifasciste novaresi ed altri compagni giunti a Novara hanno intrapreso un’azione per impedire un’iniziativa pubblica dei neonazisti di Forza Nuova.
Il presidio situato nel luogo ove era stata indetta tale iniziativa ha visto una presenza nutrita e si è sviluppato con l’occupazione del ponteggio antistante la Barriera Albertina, luogo scelto dai neonazisti ed impropriamente concesso dall’Amministrazione Comunale.

Dopo alcune ore di trattativa i compagni hanno ottenuto che Forza Nuova non tenesse il proprio convegno nel luogo desiderato.

Salutiamo questa come una vittoria dell’anima democratica ed antifascista della città.

Ancora una volta i fascisti a Novara non devono parlare, la vigilanza e la mobilitazione rimarrà per impedire ogni loro penetrazione in città.

NESSUNO SPAZIO AI FASCISTI

ANTIFASCISTE/I PIEMONTESI

Il presidio alla Barriera Albertina prosegue fino alle ore 21,00 invitiamo gli antifascisti e le antifasciste a partecipare.

Novara 31/10/09

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot